di Daniele Reali
FOLLONICA – Poche adesioni e poche prevendite e così, preoccupata, il sindaco Eleonora Baldi ha voluto lanciare un appello e richiamare l’attenzione sulla Tavolata della Corce Rossa.
Domenica prossima, 8 settembre, Follonica ospiterà per il quinto anno consecutivo la manifestazione di beneficenza voluta proprio da sindaco e Cri per raccogliere fondi da destinare alle attività della sezione di Follonica.
«Siamo un po’ preoccupati – ha detto il sindaco – perché fino ad oggi in pochi hanno acquistato la prevendita per la cena di domenica. È un appuntamento importante che serve per sostenere un servizio di cui tutti possiamo beneficiare. Per questo mi appello a tutti i cittadini di Follonica e in particolare alle associazioni e ai medici. Avere una Croce Rossa efficiente è un bene per tutta la città».
Si spende in prima persona il sindaco, che in tasca ha anche un blocchetto di biglietti per la serata di domenica da “piazzare” per coinvolgere più gente possibile, perché come ha spiegato anche il presidente della Cri Sergio Palmieri (nella foto in alto al centro insieme al sindaco Baldi) «il ricavato della serata servirà per acquistare tutta l’attrezzatura necessaria ai nuovi mezzi di cui si è dotata la Croca Rossa di Follonica». Nell’ultimo anno infatti sono stati acquistati due nuovi mezzi: un’ambulanza e un auto con piattaforma per il trasporto dei disabili. «Sono mezzi da 120 mila euro e per questo c’è bisogno che la città ci dia una mano».
Il biglietto per la cena di beneficenza si può comprare alla Proloco (via Roma. Tel. 0566.52012 ) o alla sede della CRI (tel. 0566.269811) per un costo di 20 euro, senza variazioni di prezzo rispetto agli scorsi anni. L’Associazione Ristoratori è pronta a cucinare per tutti quelli che interverranno e gusteranno un menù delizioso: millefoglie di melanzane, panzanella toscana, pasta salsiccia e birra, rolle’ di pollo e salsiccia, ceci all’olio e gelato, il tutto innaffiato dal vino locale del Monteregio.