di Simone Paradisi
FOLLONICA – Una follonichese di 26 anni nella giuria della Mostra del Cinema di Venezia, sezione Venezia Classici (categoria dedicata ai film ‘classici’ restaurati ed ai documentari sul cinema).
L’onore è toccato a Giulia Babboni (nella foto in basso), neo-laureata in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media con la votazione di 109/110.
Grazie al numero di esami sostenuti in materie di carattere squisitamente cinematografico, al numero di crediti acquisiti ed alle votazioni riportate, Giulia Babboni è stata selezionata, in rappresentanza di Pisa, assieme al ‘collega’ Claudio Testi, come componente della giuria di Venezia Classici, sezione che nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, esaminerà e premierà il film classico restaurato nel modo migliore ed il miglior documentario sul cinema.
Presidente di questa speciale giuria, un’attrice del calibro di Claudia Cardinale. I film in concorso saranno una trentina: un lavoro sicuramente impegnativo ma che non spaventa di certo Giulia, innamoratissima da sempre del cinema e delle emozioni che sa regalare.