GROSSETO – La decisione di vendere le quote della “Farmacie comunali riunite spa” e il voto del cosniglio comunale di Grosseto che ha dato il via libera all’operazione non sono proprio andati già al Movimento 5 Stelle che considera questa scelta dell’amministrazione Bonifazi un «errore irreversibile, frutto di una ennesima prova di forza» della maggioranza. Per questo i “5 Stelle” stanno pensando al referendum consultivo previsto dalla statuto del comune per “bloccare” l’operazione attrvaerso il parere dei Grossetani (la seduta del consiglio che ha approvato la vendita delle quote in possesso al comune delle farmacie).
«Questa operazione scellerata non è inquadrabile nella gestione ordinaria ma è una operazione straordinaria che oltretutto non è prevista nel programma elettorale e nelle linee programmatiche del sindaco Bonifazi».
«Non possiamo gettare la spugna senza prima averle tentate tutte. Anche se la delibera è stata approvata a colpi di maggioranza e con prove di forza persino nei confronto di alcuni dei loro stessi consiglieri, dobbiamo utilizzare tutti gli strumenti di protesta a disposizione e, allo steso tempo, chiedere l’applicazione di quei pochi strumenti di democrazia partecipativa presenti nel nostro Statuto comunale, come ad esempio il referendum consultivo (art. 49) e la petizione (art. 47)».
«Sindaco Bonifazi, visto che in Consiglio Comunale non ha risposto al portavoce dei cittadini attivi Giacomo Gori, glielo faremo chiedere direttamente da tutti i cittadini grossetani: vogliamo un referendum consultivo sulle farmacie, prima che sia troppo tardi, prima che si commetta un errore irreparabile».
«Ci stiamo dunque preparando – concludono i 5 Stelle – per una grande manifestazione e la raccolta delle 4.000 firme necessarie a indire un referendum consultivo per impedire una scelta irreversibile, la vendita delle farmacie comunali. Cittadini, aiutateVI! Chi vuole dare una mano e partecipare a questo gruppo di lavoro scriva a info@grosseto5stelle.it indicando “FARMACIE COMUNALI” nell’oggetto dell’email.