FOLLONICA – C’è bisogno di mettere mano alla sicurezza delle strade di Follonica. A dirlo è il consigliere comunale del Pdl Sandro Marrini che dopo i due incidenti di due giorni fa avanza la proposta di realizzare nell’incrocio tra via Litoranea e via Gorgona una rotatoria.
«Non a caso – scrive Marrini – da tempo i residenti della zona chiedono all’amministrazione comunale di installare nelle via i dossi riduttori di velocità per impedire a chi si trova alla guida delle auto di schiacciare eccessivamente il piede sull’acceleratore».
Quello tra via Litoranea e via Isola di Gorgona è «uno dei punti più pericolosi come possono testimoniare i residenti che hanno soccorso più di un ferito». Per questo Marrini lancia la sua proposta: «l’amministrazione comunale potrebbe inserire nel nuovo Piano del traffico una rotatoria che regoli il traffico all’interno di quell’incrocio così da evitare che le macchine sfreccino a tutta velocità senza rispettare stop e dare precedenza. Mi occuperò io stesso di portare l’argomento all’attenzione della commissione consiliare competente e dell’assessore alla Mobilità del Comune di Follonica Francesca Stella».
«Non è infatti sufficiente purtroppo rifare la segnaletica orizzontale subito dopo gli incidenti, come avvenuto nell’ultimo caso, quando nella tarda serata gli operai incaricati dall’amministrazione si sono messi al lavoro per disegnare le strisce sbiadite. Bisogna piuttosto prevenire questi episodi».