MARINA DI GROSSETO – Il nuoto in acque libere è il protagonista della sesta edizione del Trofeo del Granducato, organizzato dalla Società Nuoto Grosseto con il patrocinio del Comune di Grosseto e con il sostegno di Enel Green Power.
L’iniziativa apre gli eventi locali del centenario dell’entrata in esercizio della prima centrale geotermica, avvenuta nel 1913. Il “Trofeo Granducato di Toscana” è una gara natatoria in acque libere inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Nuoto. La manifestazione, che si articolerà al mattino sulla distanza di 5 Km con partenza alle ore 10:00 e nel pomeriggio su quella di 3 Km con partenza alle ore 16:00, si svolgerà sul litorale di Marina di Grosseto presso lo stabilimento balneare “Dolce Vita”.
Saranno oltre 300 gli atleti provenienti da tutta Italia che parteciperanno alla competizione. Presenti anche alcuni nuotatori della Nazionale di nuoto di fondo, reduci dai Mondiali appena disputati a Barcellona. Ci sarà inoltre una rappresentativa della Nazionale Italiana Paralimpica di fondo che osserverà gli atleti nell’ottica delle selezioni per i prossimi Mondiali 2015 a Los Angeles.
“Il Trofeo del Granducato di Toscana – ha detto Giuseppe Bosco, Responsabile Nuoto Master Grosseto – è una manifestazione riconosciuta come tra le migliori del circuito Grand Prix per location e organizzazione ed è come sempre un crocevia importante per gli atleti che, con questa gara, cercheranno di migliorare le proprie classifiche personali e societarie in un finale di stagione che vede ancora una volta la Nuoto Grosseto lottare per il titolo”.