di Barbara Farnetani
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – È appena terminato il sopralluogo del sindaco assieme al personale delle Bandite di Scarlino a Poggio d’oro, nel comune di Castiglione della Pescaia, dove ieri pomeriggio un devastante incendio ha sfiorato pericolosamente le abitazioni.
«C’è ancora un po’ di fuoco dentro alcuni tronchi – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani – ma si tratta di situazioni sotto controllo, il perimetro è spento ed è in corso la bonifica». La zona è stata presidiata tutta la notte da squadre che hanno costantemente controllato l’evolversi della situazione. Ieri sera l’Enel ha inviato una squadra di tecnici da Firenze. Alcuni cavi erano stati danneggiati dal fuoco tanto che alcune abitazioni erano rimaste senza elettricità. Gli operai hanno lavorato tutta la notte per ripristinare la corrente elettrica, e questa mattina la situazione, da questo punto di vista, è tornata alla normalità. Certo la zona è sfigurata, ad ansare letteralmente in fumo sono stati tra gli 8 e i 10 ettari. Sulla strada degli Ulivi è anche crollato un terrapieno che ha invaso la strada interrompendo la circolazione che però questa mattina è stata completamente ripristinata anche se l’amministrazione consiglia «a chiunque non sia residente di evitare di percorrere la strada se non per stretta necessità».
È questa sera si terranno regolarmente i fuochi d’artificio sul lungomare, come anticipato ieri. I giochi pirotecnici, che una volta armati non possono essere più “smontati” e devono essere fatti brillare, sono stati “vegliati” tutta la notte per una questione di sicurezza e questa sera saranno esplosi nel cielo di Castiglione della Pescaia.