a cura di Piero Simonetti
GAVORRANO – Era il 24 agosto dell’anno 1953. Ben 60 anni fa nasceva a Gavorrano la prima Associazione Pro-Loco. Infatti in quella giornata di fine agosto, si riunirono alcuni cittadini del capoluogo, con lo scopo di incrementare le attività artistiche, sportive e ricreative della zona mineraria. La popolazione, notevolmente cresciuta nel numero per via dell’attività della locale miniera, attendeva iniziative sociali e ricreative, specie nella stagione estiva.
Il 1 settembre 1953 venne eletto il primo Comitato che risultò così composto: Mario Garbati, sindaco di Gavorrano, presidente onorario; comm. Ivo Crocchi, presidente; Plinio Poli, vice presidente; Italo Bettazzi, segretario; Antonio Uccheddu, cassiere; Lio Cardarelli, Manlio Lonzi, Giuseppe Casula, Ruggero Alberti, Renzo Ceccarelli, consiglieri.
Il settore delle attività artistiche, culturali e turistiche fu affidato ai signori Crocchi, Cardarelli, Casula e Ceccarelli.
Il settore sportivo e ricreativo invece venne assegnato ai signori Bettazzi, Alberti, Uccheddu e Lonzi.
La nascente ProLoco stabilì il proprio recapito presso l’emporio di piazza IV Novembre in Gavorrano.
Alcuni di questi gavorranesi sono in vita, ed ancora fortemente attaccati al proprio paese. Si tratta dei signori Renzo Ceccarelli, Giuseppe Casula, Manlio Lonzi e Lio Cardarelli, i quali hanno continuato nel tempo – dopo gli anni Cinquanta – a dare il proprio sostegno e contributo, alle successive formazioni associative della Pro Loco di Gavorrano. A loro vada il riconoscimento della Gavorrano 2013, non dimenticando chi, del gruppo iniziale, non è più con noi.