CAPALBIO – Il 16 e 17 agosto 2013, in Piazza Magenta a Capalbio, alle ore 21,00 prende il via la terza edizione di Capalbio Salute: incontri con gli specialisti del settore aperti al pubblico. L’introduzione delle serate è affidata alle favole di Leonardo da Vinci in danza, con le ballerine, di formazione internazionale, Ilaria Tinacci e Silvia Grassellini. Pittore e scienziato, Leonardo da Vinci rappresenta a pieno l’unità delle scienze, l’espressione artistica parallela all’elaborazione del pensiero.
La prima serata di Capalbio Salute è così dedicata a “Pelle d’arte”: linee, forme e colori segnano la nostra epidermide che può essere “letta” dai dermatologi come fosse una tela. È l’approccio che propone Massimo Papi, dermatologo dell’Idi e ideatore di DermArt. Approccio sostenuto da Lia Pirrotta, allergologa dello stesso Istituto Dermopatico dell’Immacolata.
Ad offrire una visione integrata della medicina, in campo dermatologico e non solo, Franco Cracolici, direttore della scuola tradizionale di Agopuntura di Firenze. Concluderà la serata l’intervento del direttore scientifico dell’INMI “L.Spallanzani”, Giuseppe Ippolito che tratterà le affezioni epidermiche nelle malattie infettive.
Il 17 agosto, invece, protagonista sarà la dieta, croce e delizia dei nostri giorni. “Dieta: futile tendenza o utile scienza?” Vizi e virtù dell’alimentazione. A parlare di cibo, patologie e manie, Maurizio Muscaritoli, dell’Università La Sapienza di Roma, esperto internazionale sugli effetti clinici e terapeutici della nutrizione e Manon Khazrai, docente del Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico. Stefania Dalfrà, della Direzione generale per la sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute chiarirà gli effetti degli integratori alimentari.
Cibo e sesso costituiscono un binomio a cui attribuire la valenza del piacere. Sarà Adele Fabrizi, psicoterapeuta dell’Istituto di Sessuologia Clinica, a delineare i nessi psicologici tra i due elementi dell’Esistenza.
Isabella Mezza, inviata del tg3 e curatrice e conduttrice di “Tg3 SaluteInforma”, è l’organizzatrice dell’evento e coordinerà le serate, occasione per il pubblico presente di interagire con gli ospiti del salotto capalbiese.