GROSSETO – Tecnici di Acquedotto del Fiora al lavoro dalle ore 2 di oggi, mercoledì 14 agosto, per un intervento di riparazione urgente sulla condotta principale della dorsale Fiora in località Banditella, nel comune di Santa Fiora, interessata da una improvvisa rottura verificatasi nel cuore della notte. Per consentire l’intervento, iniziato non appena è stato possibile effettuarlo in sicurezza, è stata temporaneamente chiusa la condotta adduttrice presso le Sorgenti di Santa Fiora, nel comune di Santa Fiora, determinando una temporanea sospensione del flusso idrico alle utenze e ai serbatoi collegati a questa condotta dei comuni di Capalbio, Campagnatico, Castell’Azzara, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Monte Argentario, Monterotondo Marittimo, Orbetello, Piancastagnaio, Pitigliano, Roccalbegna, Roccastrada, Santa Fiora, Scansano, Scarlino, Semproniano, Sorano, Montalto di Castro e Onano.
L’intervento si è concluso alle ore 10 e sono subito iniziate le manovre di riavvio del flusso, che per la complessità della rete idrica che interessa tutta la provincia di Grosseto richiedono tempi di ripristino differenziati zona per zona e lunghi. Per questo Acquedotto del Fiora invita tutti i propri utenti a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione. Allo stato attuale, salvo imprevisti nei comuni di Orbetello, Monte Argentario, Magliano in Toscana, Capalbio, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Roccastrada e Follonica il flusso idrico dovrebbe tornare regolare nella tarda serata di oggi, 14 agosto, mentre nei comuni di Massa Marittima, Scarlino e Monterotondo Marittimo ciò avverrà nella serata di domani, 15 agosto. Per limitare al minimo problematiche a tali comuni, è stato attivato un servizio di autobotti, che si alterneranno tra i comuni di Orbetello, Magliano in Toscana e Capalbio, le località Montepescali, Braccagni, Batignano, Roselle, Marina di Grosseto, Principina e Barbaruta nel comune di Grosseto, le località Filare e Capoluogo nel comune di Gavorrano, le località Prata, Ghirlanda, Cura Nova e La Pesta nel comune di Massa Marittima e i comuni di Scarlino e Monterotondo Marittimo.
Il personale di Acquedotto del Fiora sta monitorando costantemente la capacità dei serbatoi in tutti i comuni, per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore. Acquedotto del Fiora invita comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.