GROSSETO – Come già avvenuto durante tutta la stagione anche per il suo ultimo atto, i Campionati Italiani Giovanili Estivi di nuoto, sono stati gli atleti Juniores a produrre le maggiori soddisfazioni per la Nuoto Grosseto. Nella suggestiva cornice dell’impianto del Foro Italico di Roma sono stati quattro dei suoi migliori sportivi a competere con l’elite nazionale. La sessione riservata a Juniores, Cadetti e Seniores, articolatasi nei giorni dal 6 al 9 agosto, con al via quasi 1000 atleti di oltre 200 società sparse in tutta Italia ha visto realizzare vari record nazionali, giovanili ed assoluti.
Per il sodalizio maremmano, nonostante 3 su 4 dei suoi atleti fossero solo al primo anno della categoria, sono arrivate buone soddisfazioni; i migliori risultati cronometrici sono stati raccolti dall’atleta Diego Rossi (anno ’96) che ha disputato i 50 ed i 100 rana dimostrandosi in ottima forma e limando quasi un secondo al suo personale nella distanza doppia. In campo femminile troviamo Camilla Santocchini (anno ’98) che, sebbene abbia avuto problemi di salute nelle gare utili a fare i tempi per qualificarsi a questa manifestazione, è riuscita, grazie al buon lavoro fatto dalla primavera in avanti, a strappare il pass per i 100 ed i 200 stile libero. Sempre in campo femminile registriamo il gradito ritorno ai massimi livelli di Arianna Ferrari (anche lei ’98) che ha saputo riconquistare la possibilità di nuotare con le migliori nei suoi 400 stile libero.
La compagine degli juniors, agli ordini di coach Varani, è stata completata dal debuttante Giacomo Raimondi che ha disputato i 100 farfalla, sua prima gara individuale dopo aver già gareggiato in staffetta agli italiani invernali. Conclusosi questo avvenimento, per alcuni atleti della società Nuoto Grosseto è tempo di vacanze, mentre per altri sono ancora momenti d’impegno per disputare al meglio le gare in acque libere il cui prossimo appuntamento importante è il Trofeo del Granducato che si disputerà il primo settembre presso l’impianto balneare Dolce Vita di Marina di Grosseto con la 3 e la 5 chilometri in mare.