MONTIERI – Nell’ambito dei Festeggiamenti per l’8° Centenario della Nascita di Santo Jacopo Murato, giovedì 15 agosto alle h. 21 nella chiesa parrocchiale si terrà un concerto d’organo (1604) e trombe. All’organo Francesco Gabellieri, alle trombe Andrea Cianchi e Rinaldo Ghelli.
Programma:
Marc Antoine CHARPENTIER (1634-1704): Prelude de Te Deum (2 Trombe e Organo)
Giuseppe ALDROVANDINI (1665-1707): Sonata n° 3 in DO Magg. (2 Trombe e Organo) Allegro- Largo-Allegro
Girolamo FRESCOBALDI (1583-1643) dalla Messa della Madonna (“Fiori Musicali”): (organo solo)
– Toccata avanti la Messa della Madonna
– Canzon dopo l’Epistola – Recercar con obbligo di cantar la quinta parte senza toccarla (alla tromba Andrea Cianchi) – Toccata per l’Elevatione
Henry PURCELL (1659-1695): Sonata in RE Magg. (Tromba Rinaldo Ghelli) Pomposo-Adagio-Presto
Francesco Onofrio MANFREDINI (1680-1748): Concerto per 2 trombe in RE Magg. Allegro-Largo-Allegro
Giovanni Battista PERGOLESI (1710-1736): Sonata per organo in FA Magg. (Organo solo)
Franz SCHUBERT(1797-1828): Ave Maria (Tromba Andrea Cianchi)
Giovanni MORANDI (1777-1856): Rondò con imitazione de’ campanelli (Organo solo)
Johann Valentin RATHGEBER (1682-1750): Concerto XV, Op. 6 in Mib Magg. (2 trombe e org.) Allegro-Adagio-Allegro.
I musicisti:
Andrea Cianchi (tromba)
Nasce a Piombino (Livorno) nel 1969. Nell’ottobre del 1991 si diploma all’Istituto Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e nello stesso anno frequenta un Seminario per ottoni tenuto dal M° Guido Corti. Finito il corso di studi, comincia a perfezionarsi sotto la guida del M° Claudio Gironacci, 2° tromba del Teatro San Carlo di Napoli, e del M° Roger Bobo didatta di fama internazionale. Inizia la sua attività professionale collaborando con le seguenti orchestre:
Orchestra Filarmonica Lavinia di Livorno, Orchestra “A. Modigliani“ del litorale pisano, Orchestra “Città di Grosseto“, Orchestra della ”Cappella Musicale“ di Pisa, Orchestra “Città Lirica“ del Teatro di Pisa, Orchestra San Nicola di Pisa, State Russian Opera di Donestk (Ucraina), Orchestra “Melvin Jones“ di Firenze. Orchestra da camera “Città di Verona“.
E’ inoltre fondatore e 1° tromba del quintetto d’ottoni “Etruria Brass“, nato nel 1999. Affianca all’attività artistica, un’intensa attività didattica: dal 1996 al 2009, collabora è Direttore Musicale della Banda Musicale “Città di Massa Marittima“; dal 1999 al 2005 è insegnante presso l’Associazione Musicale Follonichese (Gr); dal 2002 è Presidente dell’Associazione Deputazione Ente Lirico Concertistico Toscano Promusica, attiva nell’organizzazione di stagioni concertistiche e liriche; dal 1996 sino al 2005 è docente di Musica Propedeutica presso l’Istituto Comprensivo Statale di Massa Marittima (GR). Attualmente sta svolgendo dal 2008, l’attività di Educatore, presso l’RSA di Roccastrada (GR), in concomitanza con un’intensa attività orchestrale, concertistica e didattica. Dall’ottobre 2011 è Direttore musicale del Gruppo Bandistico “Società Filarmonica Popolare” di Torniella (GR).
Rinaldo Ghelli (tromba)
Diplomato in tromba all’ Istituto Musicale “P. Mascagni” ha poi proseguito i suoi studi alla North Western Universithy (Chicago) con Vincent Chicowiz trobettista e didatta di fama internazionale. Successivamente ha frequentato corsi e master classes di Rex Martin e Stephen Burns. In qualità di prima tromba ha collaborato con varie orchestre, tra cui: l’ Orchestra da camera Citta di Verona, l’ Offerta musicale di Venezia, l’ Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, l’ Orchestra “Amedeo Modigliani”, l’ Orchestra Filarmonica Lavinia, L’ orchestra del Festival di San Gimignano. Orchestra Sinfonica di Massa e Carrara, il Cairo Opera House e l’ Orchestra di Fiati dell’ ABBM con la quale ha eseguito come solista il celebre concerto di F.J. Haydn
Ha collaborato e collabora con orchestre di musica leggera e Jazz, Leader e membro fondatore di un proprio quintetto di ottoni i 5/4 Brass (Five for Brass) alterna l’ attività di esecutore e concertista a quella di insegnante nella scuola media ed elementare, oltre all’ attività di direttore, avendo frequentato il corso triennale di direzione sotto la guida del M. Ten. Col. La Serra Ingrosso, patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Guardia di Finanza.
Francesco Gabellieri (organo)
È nato a Volterra nel 1981. Nel 2003 si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, sotto la guida della professoressa Lydia Rocchetti Pezzati. Nel 2007 ha conseguito, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi, il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali (Pianoforte solistico), laureandosi con 110 e lode. Nel 2009 ha infine ottenuto il Diploma accademico di II livello in Didattica della musica, abilitandosi all’insegnamento del pianoforte nella scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale. Si è perfezionato con la pianista Laura de Fusco e con il M° Franco Scala. Si è diplomato in Fortepiano e pianoforte romantico presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. È stato premiato in concorsi pianistici nazionali e ha tenuto concerti per importanti Enti e Associazioni italiani. Ha approfondito lo studio del contrappunto e dell’organo con il M° Michele Manganelli, conseguendo il compimento inferiore di organo presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste. Ha pubblicato diverse composizioni per la casa editrice Carrara di Bergamo, tra cui un volume di canti liturgici (“Salmi a 2 voci miste”) e un volume di brani organistici. È docente di pianoforte nella scuola media a indirizzo musicale “Tongiorgi”di Pisa. Presta servizio come organista presso la Basilica Cattedrale di Volterra.