SORANO – La trentatreesima edizione della Mostra Mercato di Sorano è alle porte; l’evento più importante dell’estate soranese è pronto a partire e ad animare i dieci giorni dedicati all’artigianato e alla scoperta degli antichi mestieri. Dal 10 al 18 agosto l’intero centro storico di Sorano sarà animato da artisti, orafi, librai, modellisti, pellettieri, antiquari, artigiani riciclatori, produttori locali per un totale di oltre 80 artigiani. Un flusso continuo di persone, un viavai di turisti e professionisti che affolleranno l’intero paese. Voci, suoni e l’arte del vendere creeranno una perfetta miscela di folklore e curiosità per il prodotto autentico, per l’originale per la storia dell’artigianato.
“La mostra mercato di Sorano rappresenta un appuntamento tradizionale e, al tempo stesso un’occasione importante per valorizzare il centro storico come palcoscenico straordinario della mostra – dichiara il sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni, che fin dall’inizio della sua attività amministrativa ha creduto in questa manifestazione – e per presentare una vasta gamma di produzioni artigianali, con particolare attenzione a quelle del territorio. Quest’anno, grazie alla collaborazione di Artex, per la prima volta sarà presente una rappresentanza internazionale. Parteciperà alla mostra, infatti, una piccola ma significativa delegazione di artigiani giapponesi, nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra la Regione Toscana e prefettura di Kyoto. È l’inizio, almeno ci auguriamo – prosegue il sindaco Vanni – di un ulteriore sviluppo di un evento che nel tempo ha saputo rinnovarsi più volte, pur cercando di mantenere fede ai propositi iniziali: non essere tanto una mostra–vetrina quanto un’occasione qualificata di valorizzazione della creatività e dell’arte delle mani. Se la mostra ha superato in buona forma la trentesima edizione, e quest’anno supererà il traguardo degli ottanta espositori, molti dei quali sempre presenti, lo si deve alla collaborazione e all’impegno negli anni di organizzatori come Franco Dominici, Sergio Tamassia, Giuliano Ugolini, e Marcello Baraghini, alla disponibilità della Pro Loco, al concreto sostegno della Camera di Commercio di Grosseto e del suo presidente Gianni Lamioni e alla felice intuizione del Comune e della Biblioteca Comunale che vollero affidare al binomio Sorano–artigianato – conclude Vanni – un significato non causale e non episodico.”
Per tutto il periodo della mostra sarà possibile degustare i prodotti tipici locali presso i locali della Sagra del Prosciutto, già iniziata da sabato 4 agosto.
Il percorso che ci condurrà a scoprire il mondo dell’artigianato si inaugurerà la mattina del sabato 10 agosto e per dieci giorni con orario non stop 11-23 il borgo di Sorano rivivrà la creatività dell’artigianato.