di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Servono i rigori per decidere il passaggio del turno. Tra Grosseto e Unione Venezia va in scena una gara interminabile che alla fine promuove i biancorossi. Primo tempo dai ritmi blandi, come preventivato del resto, vuoi per i carichi di lavoro, vuoi per il gran caldo, con circa 34°C. Il Grosseto si fa vivo per primo al 7′, con una combinazione Foglio-Gioè, la conclusione dell’attaccante si perde sul fondo. La risposta dell’Unione Venezia al 12′, Bocalon ha sul destro un buon pallone ma lo spara alle stelle. Al 22′ l’occasione migliore per sbloccare il punteggio capita a Simone Esposito che si accentra e spara un destro sul palo. Al 35′, invece, un guizzo di Giovio costringe alla parata in angolo Vigorito che salva così la propria porta.
Nella ripresa la formazione veneta prova l’effetto sorpresa con Dramè, uno dei migliori per i suoi, in realtà però, è ancora il Grosseto a fare la partita e al 52′ Gioè impegna alla parata in tuffo Vigorito. E’ il preludio al gol, realizzato da Marco Giovio che riceve un cross di Esposito al 58′ e fredda Vigorito. Sempre Giovio sfiora il bis poco dopo, prima di lasciare il campo in favore di Scappini. A sorpresa però, l’Unione Venezia perviene al pareggio in mischia con una deviazione di D’Appolonia al 65′. Lo sbandamento della squadra di Statuto porta al sorpasso dei veneti che con un’azione insistita di Bocalon trovano il 2-1 al 77′. Il Grifone però non ci sta e agguanta il pareggio con Gioè all’88’. La girata sotto porta vale i tempi supplementari che costano all’Unione Venezia l’inferiorità numerica. Dramè, infatti, rimedia un doppio cartellino giallo dopo 3 minuti. L’opportunità per vincere capita sulla testa di Gioè che però fallisce la deviazione al 102′. Si va così ai rigori con l’interminabile serie, fin quando sbaglia Bertolucci, mentre Formiconi realizza il rigore che porta il Grosseto a Novara.
GROSSETO – UNIONE VENEZIA 2-2 poi 6-5 d.c.r.o.
GROSSETO (4-4-2): Lanni; Som, Formiconi, Barba, Calderoni; Esposito, Asante (25’st Marinelli), Onescu, Foglio (36’st Colombi); Giovio (17’st Scappini), Gioè. A disp.: Napoli, Fratini, Mancini, Dalmazzi. All. Statuto
UNIONE VENEZIA (4-3-3): Vigorito; Campagna, Giovannini, Battaglia, Bertolucci; Pignat, Giorico, Maracchi (30’st Taddei); D’Appolonia (40’st Franchini), Dramè, Bocalon (33’st Marconi). A disp.: Boaretto, Panzeri, Pasini, Da Lio. All. Dal Canto
ARBITRO: Claudio Lanza di Nichelino.
MARCATORI: 13’st Giovio (G), 20’st D’Appolonia (V), 32’st Bocalon (V), 43’st Gioè (G).
NOTE: Spettatori 600 circa. Ammoniti: Taddei, Giovannini e Barba. Espulso: al 3’pts Dramé per doppia ammonizione. Angoli 9-4 per il Grosseto. Recupero pt 0′, st 4′. Sequenza rigori: Taddei gol, Scappini gol, Franchini gol, Calderoni gol, Marconi parato, Colombi palo, Battaglia gol, Barba gol, Giorico gol, Esposito gol, Pignat gol, Som gol, Bertolucci fuori, Formiconi gol.