SEGGIANO – Torna, con tanti appuntamenti a Seggiano e Pescina, l’estate seggianese per godere al meglio dell’agosto sul Monte Amiata. Tra i più importanti ci sono sicuramente le due sagre che celebrano la cucina locale e i piatti della tradizione: la sagra della scottiglia in programma dall’8 all’11 agosto a Pescina e la sagra del picio dal 14 al 18 e dal 23 al 25 agosto a Seggiano. Entrambe presentano programmi ricchi con escursioni, spettacoli e musica dal vivo. In calendario anche una serata evento per animare il centro storico di Seggiano. Torna, infatti, “gold e night”, sabato 3 agosto con diversi dj che si alterneranno in consolle, animazione e cena in piazza a menù fisso. Per l’occasione saranno previste aree di parcheggio riservate e navette fino alla piazza.
Domenica 4 agosto, alle 21.30, appuntamento in piazzetta degli Orti, a Seggiano, con lo spettacolo “Orti Insorti” di Elena Guerrini, accompagnato dalla fisarmonica di Andrea Geri. Presente anche il consueto torneo di calcetto che ha preso il via lo scorso 22 luglio e si concluderà il 14 agosto. La novità di quest’anno è l’organizzazione di due cene degustazione, la cena del Montecucco venerdì 26 luglio e dell’olivastra seggianese venerdì 9 agosto. Tutte le iniziative sono organizzate dalle associazioni Pro Loco di Seggiano e Pescina con il patrocinio del Comune di Seggiano e la collaborazione della Fondazione Le Radici di Seggiano.
Per informazioni: radicintelligenti@gmail.com.
Il punto vendita di filiera corta della Fondazione, in piazza Umberto I a Seggiano, è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.15 alle 13:00 e dalle 14 alle 16.30.