di Barbara Farnetani
STICCIANO – Il traffico ferroviario è stato interrotto per oltre due ore e tutt’ora l’ordine per i macchinisti è di viaggiare “a vista”. È divampato alle 15 di questo pomeriggio dalla zona delle Versegge, vicino Braccagni, e tutt’ora vede i vigili del fuoco a lavoro per la bonifica, l’incendio di nove chilometri che ha costeggiato la ferrovia sulla linea ferroviaria Grosseto-Montalcino, conosciuta come linea natura. L’incendio ha avuto più focolai d’avvio, tanto da far presumere che le fiamme potrebbero essersi originate da alcune scintille scaturite dal passaggio di un treno forse con i freni bloccati.
Dalle Versegge il fuoco è proseguito verso Braccagni e Sticciano, una zona a tratti impervia e difficilmente raggiungibile tanto da richiedere l’intervento dell’elicottero della Provincia. La prima squadra di Vigili del fuoco giunta sul posto si è messa a difesa delle abitazioni e del ristorante Re Sugo. Alcuni annessi agricoli sono stati lambiti dalle fiamme, e potrebbero essere stati danneggiati alcuni macchinari, oltre che alcuni campi, anche se la stima dei danni è ancora difficile perché le squadre dei Vigili sono ancora sul posto. Fortunatamente non ci sono state persone evacuate.
Due squadre di pompieri sono ancora all’opera per la bonifica che sta avvenendo a piedi, perché alcuni punti non sono percorribili con i mezzi. Proprio per questo i macchinisti hanno avuto ordine di viaggiare a vista, visto che personale dei Vigili sta operando a margine della ferrovia.