MONTIERI – Un tuffo nel medioevo con Tempora Artis Magicae. È quello che propone anche quest’anno l’associazione La Meria per il 2 e 3 agosto, rispettivamente sabato e domenica. Cavalieri e dame, streghe, giullari, soldati, musici e soprattutto tanti popolani gireranno per le vie del paese in abiti d’epoca, proponendo giochi e divertimenti vecchi di secoli e dando a tutti la possibilità di assaggiare la cucina dei banchetti e delle corti medievali. Questo il programma della manifestazione organizzata dall’associazione La Meria in collaborazione con l’associazione O.C.C.X.A.M:
Venerdì 2 Agosto: Cena a corte
Ore 19.30 Il Banchetto dei nobili: cena medievale a base di ricette e piatti dell’epoca serviti da dame e messeri in costume.
Il banchetto sarà allietato dai Giullari dell’Allegra Brigata, danzatrice del ventre e per il gran finale spettacolo de “Li Draghi del Sasso Rosso”.
Prenotazione obbligatoria, numero limitato (0566-997024 o direttamente presso l’Ufficio Turistico Montieri)
Sabato 3 Agosto: Festa popolana (Piazzale della Barattina)
Dalle ore 17.00 Mercatino medievale e antichi mestieri
Ore 19.30 La cena del popolo: cena medievale a base di ricette e piatti dell’epoca
Dalle 20.30 Spettacolo musicale medievale con i menestrelli In Vino Veritas
Ore 21.30 Grande corteo storico
Ore 22.00 Ingresso del prode Metenio a Trippa e la sua nobile Fera
Ore 23:00 Trampolieri, fuoco e teatro si fondono con lo spettacolo a cura del Laboratorio Amaltea
Festa fino a tarda notte ove gli ignari viandanti s’imbatteranno in… musici, chiromanti, strampalati poeti e famigerati osti. E il consiglio a chi vorrà partecipare è quello di raggiungere la festa con indosso abiti medievali, così da sentirsi ancor più parte del gioco.
Ingresso Gratuito. Info – Ufficio Turistico di Montieri: 0566-997024