FOLLONICA – Dal 15 luglio fino al 15 agosto sarà possibile effettuare gli abbonamenti per la sosta a pagamento, utilizzabili nella zona blu del centro di Follonica, per le sole formule a tariffa speciale per i commercianti del centro urbano e per i clienti degli alberghi e delle strutture ricettive, mentre sarà sospeso il rilascio degli abbonamenti per sosta settimanale, quindicinale e mensile.
«Mentre lo scorso anno il periodo di sospensione degli abbonamenti fu esteso dal 1 luglio al 30 agosto – affermano dal comune -, quest’anno l’amministrazione, venendo incontro anche alle segnalazioni pervenute da coloro che hanno scelto da anni Follonica come loro abituale meta di soggiorno estivo, ha scelto di ridurre il periodo dal 15 luglio al 15 agosto. La necessità di sospendere comunque gli abbonamenti nel momento di punta della stagione estiva nasce dall’esigenza di una rotazione maggiore nell’utilizzo degli stalli, creando ulteriori possibilità di sosta quando l’affluenza di auto si intensifica consistentemente. Si ricorda che fino al 15 Settembre, in tutta la zona blu del centro di Follonica, la sosta a pagamento è obbligatoria fino alle ore 20.00, anche nei giorni festivi, con esenzione dalle ore 13 alle ore 15».
«Uniche due eccezioni: Piazza XXIV Maggio (Piazza del mercato) e Piazza XXV Aprile (Piazza Istria) , dove il pagamento rimane obbligatorio fino alle ore 24 (ed esenzione dalle ore 13 alle ore 15) – prosegue l’amministrazione -. Si ricorda che il pagamento può avvenire utilizzando i parcometri, oppure mediante le schede elettroniche “Auto Park” , in vendita nelle tabaccherie e presso lo sportello Parcometro (Urp – Comune di Follonica), con le quali viene acquistato un credito spendibile in base alle tariffe della zona in cui si sosta. I cittadini residenti nelle zone blu hanno diritto al tagliando per la sosta gratuita, secondo le 3 zone di definizione, ritirabile presso l’ufficio Parcometro».