ALBINIA – Al via i lavori di riallestimento della cucina della mensa centralizzata di Albinia nel comune di Orbetello. «Distrutta interamente dall’alluvione, questa struttura che fornisce i pasti a tutti gli studenti delle scuole del comune, sarà pronta prima dell’inizio dell’anno scolastico – afferma l’amministrazione comunale -. Questo intervento è reso possibile da due sponsor: il Lions Club International e la Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e della Costa d’Argento, oltre ai proventi delle sottoscrizioni volontarie sul conto corrente che il comune ha istituito ad hoc».
Questa mattina è stata consegnata alla presenza del governatore del Lions Toscana Marcello Murziani e della presidente del Club Orbetello I Presidi Carmela Troiano, la prima pietra simbolica che porterà alla ricostruzione della mensa della materna di Albinia, con la consegna di una targa alla quale si aggiungerà quella della Banca. L’impegno economico è superiore ai 50mila. I lavori cominceranno a stretto giro e dovrebbero concludersi in pochi mesi dalla ditta Cir Food di Cecina.
Il sindaco Paffetti ha parlato anche della situazione delle altre scuole colpite dall’alluvione, tra le quali le elementari, andate completamente distrutte: «per tutte queste scuole sono già pronti progetti esecutivi che prenderanno il via a breve grazie ai soldi della Regione Toscana e da quelli sbloccati dalla legge di stabilità. Questi progetti prevedono per ogni istituto ogni intervento di ripristino e messa in sicurezza necessari, tranne per le elementari che dovranno invece essere ricostruite ex novo».