FOLLONICA – Partiranno a breve i lavori per la realizzazione dell’area attrezzata riservata alla due famiglie Rom di Follonica. Gli ultimi dettagli sull’intervento, che come previsto interesserà la zona della Mezzaluna, sono stati definiti negli ultimi gionri e illustrati oggi pomeriggio dal vicensidnaco Andrea Benini ai rappresentanti del movimento “No al campo nomadi”.
Rispetto al progetto originario ci sono alcune novità. Alle due famiglie Rom sarà destinata soltanto una parte del piazzale della Mezzaluna: il resto sarà utilizzato con parcheggio per i giostrai e per i clienti del Disco Village. Ai nomadi sarà riservata solo la parte del piazzale più vicina alla ferrovia.
Prima di avviare il percorso di integrazione che sarà seguito dal comune i nomadi dovranno sottoscrivere la convenzione con l’amministrazione: nel documento sono sati già fissate le regole che dovranno essere rispettate dai componenti delle due famiglie, pena la decandeza della stessa convenzione. Regole sulle quali vigilerà anche un assistente sociale, mentre per altri controlli dovranno intervenire le forze dell’ordine.