Il gruppo politico “Una nuova storia”: «Ad un Borghi “ineleggibile”, si affianca un Balloni “impresentabile”»
Gavorrano – A parlare questa volta è il gruppo politico legato alla lista “Una nuova storia”, la lista Fabiano, che nella scorsa legislatura sedeva tra i banchi dell’opposizione con tre consiglieri di minoranza, tutti confluiti nel centrodestra e nel progetto politico che sostiene la candidatura di Jurij Di Massa. Per il centrodestra questa campagna elettorale è «una campagna elettorale – si legge nella nota di “Una nuova Spotira” – distorta dalle “barzellette amministrative” della lista del Balloni e turbata dai problemi procedurali della lista guidata dal Borghi»: insomma «non è proprio un momento positivo» per i cittadini di Gavorrano.
«Ad un Borghi “ineleggibile” – si legge ancora nella nota -, si affianca un Balloni “impresentabile”. Perché? Molto semplice. Il programma elettorale della Lista capeggiata dal Balloni, risulta pressoché identico, quasi una fotocopia concettuale – nei propositi e nelle idee – al programma elettorale presentato due anni fa dalla Lista Fabiano (Centro-Destra). E Balloni è di Sinistra. Peccato non ci siano i diritti d’autore, una sorta di Siae per le idee amministrative, altrimenti delle 20 pagine del programma Balloni sarebbero rimaste ben poche righe. L’unica cosa originale – quindi non copiata – che la Lista “Gavorrano Democratica” propone, sono le cannelle pubbliche distributrici di acqua gassata (pag. 10 del proprio programma), idea forse presa da iniziativa similare attuata dalla Faenzi a Castiglione della Pescaia. Se ne deduce quindi che la novità amministrativa promessa dal Balloni per il futuro di Gavorrano, nel caso di sua elezione a Sindaco, consisterà in tante cannelline pronte a distribuire acqua frizzante».
E le critiche che arrivano dal gruppo politico “Una nuova storia” non risparmiano neanche la posizione assunta dalla lista Balloni sulle scelte urbanistiche. «Non si può evitare di stupirsi – prodegue la nota -, quando Balloni lamenta l’inadeguatezza degli strumenti urbanistici del Comune: ma li ha fatti lui, era lui il vicesindaco di Fabbrizzi quando è stato fatto il Piano Strutturale ed il Regolamento Edilizio. Perché non si è opposto allora, se veramente la pensava come ora asserisce?».
A preoccupare di più però il centrodestra è il clima della campagna elettorale, un clima difficile che potrebbe portare a condizionamenti per l’elettorato. «La riflessione necessaria – concludono da “Una nuova storia” invece non è certamente favorita, ed il consenso elettorale subirà quasi certamente quei condizionamenti provenienti dalla mancanza di correttezza e dalla disonesta comunicazione. Insomma, un clima non limpido, nelle parole e nei fatti. Tutto ciò ci fa convinti che l’unico voto utile per risollevare le sorti di Gavorrano sia quello alla lista del CentroDestra, ove il candidato sindaco Jurij Di Massa rappresenta l’unica soluzione favorevole al futuro di questo territorio».