di Lorenzo Falconi
MARINA DI GROSSETO – Interventi attesi che finalmente prendono il via nell’ottica di una riqualificazione del litorale. A Marina di Grosseto sono ben otto le vie cittadine che verranno sistemate, togliendo asperità causate dalle radici dei pini e lavorando nell’ottica di una maggiore sicurezza stradale. L’intervento è previsto nelle vie: Montecristo, dei Platani, Montreul, Grossetana, Vergari, Somalia, del Tombolo e Maroncelli. Messa in sicurezza, quindi, ma anche un migliore accesso e una visione d’insieme più piacevole in vista dell’evento dei Mondiali di Vela, in programma a luglio. Nelle scorse settimane la giunta comunale aveva autorizzato alcuni lavori a Marina di Grosseto e Principina a Mare per un importo complessivo di 100mila euro. Due lotti da 28mila euro ciascuno riguardano la sistemazione delle strade di Marina di Grosseto con i lavori da completare entro giugno. I rimanenti oltre 32mila euro verranno invece spesi a Principina a Mare, con la ditta che inizierà il primo stralcio di opere, a partire dalla prossima settimana in via Grossetana. La conclusione è attesa entro i primi di luglio.
«Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Monaci – di interventi attesi e che riqualificheranno numerose strade delle frazioni del nostro litorale e, nonostante le difficoltà finanziarie e burocratiche che trasformano ogni risultato in una conquista, siamo oggi particolarmente soddisfatti di poter dare una serie di risposte ai cittadini. Preciso che i lavori sono iniziati adesso e non prima, perché abbiamo reperito i soldi dal residuo delle multe stradali effettuate dalla Polizia Municipale». Partiti anche gli interventi per quasi 50mila euro relativi al primo stralcio di riqualificazione della passeggiata a mare di Marina di Grosseto nel tratto compreso tra via Grossetana (zona portuale) e via Bellini. I primi lavori riguardano la sostituzione di alcuni parapetti in tufo pericolanti con una ringhiera in acciaio satinato. Per non intralciare la passeggiata con i cantieri, si rinvia invece a dopo l’estate il rifacimento di parti della pavimentazione realizzata nel 1998 e l’abbattimento di alcune colonne. «Questo è un primo intervento sulla passeggiata – osserva Monaci -, dopo averlo effettuato valuteremo se e come proseguire nel progetto che conduce alla rimozione di tutte le colonne».
Inoltre l’amministrazione è intervenuta per rimettere in sicurezza le strade cittadine colpite da un’eccezionale ondata di maltempo. Oltre ai lavori partiti oggi a Marina e quelli imminenti a Principina, i Lavori pubblici sono già intervenuti i varie strade della città con una spesa di circa 90mila euro ed entro giugno partiranno interventi di messa in sicurezza per altri 180mila euro circa che interesseranno strade importanti nella città come via Fosombroni, via Manetti, via Battisti, via Bengasi, via dei Mille e parte di via Castiglionese, con anche lavori sulla rotatoria all’incrocio con viale Uranio. «In questo modo – conclude l’assessore Monaci – andremo in poche settimane a risolvere gran parte delle criticità legate alla sicurezza stradale in città».