MASSAMARITTIMA – Per non dimenticare la tragedia degli 83 minatori uccisi a Niccioleta nel 1944 ed i fatti che portarono a quelle fini ingiuste, l’Amministrazione Comunale organizza nel 69esimo anniversario della strage, la solenne commemorazione annuale. Ecco il programma della giornata sabato 15 giugno. Alle 10 sarà celebrata nella frazione la Santa Messa; seguiranno gli interventi commemorativi del sindaco di Massa Marittima Lidia Bai e del deputato al parlamento europeo Leonardo Domenica, dopodiché verrà deposta una corona simbolica al monumento dei martiri dell’eccidio.
E in stretto collegamento con la storia mineraria del villaggio di Niccioleta e del territorio circostante, fatta del lavoro di chi vi lavorò, sarà inaugurato alle ore 12 il Centro di Documentazione del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere, la struttura restaurata nell’area mineraria di Niccioleta, in cui archivisti specializzati della cooperativa Tesauro coordinati da Simonetta Soldatini, lavorano già da ottobre scorso al riordino dell’archivio minerario del territorio. Si tratta di più di 2.000 faldoni di materiale che documenta la storia mineraria locale a partire dalla fine dell’800. A tagliare il nastro insieme all’Amministrazione Comunale ci saranno l’assessore regionale all’Ambiente Annarita Bramerini ed il presidente del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere Luca Agresti.
Nel pomeriggio alle 15,30 il Centro di Documentazione si aprirà poi a tutto il pubblico interessato per il suo primo evento, curato dalla Biblioteca Comunale di Massa Marittima: la presentazione del volume “Una terra che non dimentica. La Toscana, la Resistenza, il Cinema” di Stefano Beccastrini. Parteciperanno all’iniziativa, lo stesso autore del libro, il regista cinematografico Luigi Faccini e Severino Saccardi direttore di “Testimonianze”, la rivista fondata da padre Ernesto Balducci. Nell’ambito della stessa iniziativa si terrà una visita all’archivio minerario ed un’attività didattica per bambini sul tema delle miniere organizzata dalla Cooperativa Tesauro.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale: 0566-906290/91, biblioteca@comuna.massamarittima.gr.it, www.comune.massamarittima.gr.it. Si ricorda inoltre che venerdì 14 giugno alle 16 la commemorazione della strage avrà inizio dall’altro luogo dell’eccidio: Castelnuovo Val di Cecina dove si terrà la cerimonia commemorativa presso il Sacrario “al Vallino”.Per entrambe le iniziative sia venerdì 14 che sabato 15 giugno sarà a disposizione un autobus dedicato a disposizione dei cittadini che vogliano raggiungere i due luoghi con partenza alle 15 di entrambi i giorni da piazza XXIV Maggio.