FOLLONICA – Anche la dodicesima edizione del concorso “Pedala il libro”, avviato a dicembre 2012 dalla Biblioteca Comunale e indirizzato a ragazzi 11-14 anni, si è concluso con le premiazioni che si sono il 3 e 4 giugno. Ed insieme è iniziato anche il concorso, gemello, riservato ai golosi di libri fino ai 10 anni, “Assaggia il libro”
168 studenti più grandi, delle Scuole medie di Follonica, e 240 più piccoli, sotto i dieci anni, hanno partecipato rispettivamente ai due concorsi , con una media di due libri ciascuno e oltre 600 recensioni fatte. Le commissioni giudicanti hanno formato le graduatorie finali in base all’originalità e creatività delle recensioni, ed ecco i premiati.
Pedala il libro: prima classificata Giulia D’Oria (una macchina fotografica digitale), secondo Claudio Pin (un lettore DVD DVX), terzi Giulia Paradisi, Mattia Fare Luca Scalzella (un MP4 ciascuno); un premio speciale, un buono acquisto libri del valore di 50 €, è stato assegnato a Greta Iuliano, per aver presentato ben ventiquattro recensioni!
Assaggia il libro: tra i più piccoli, che si sono aggiudicati ben tredici premi per la bravura e l’impegno, la prima classificata è Elisa Guccione (una macchina fotografica), dal secondo al sesto al 6° sono arrivati Edoardo Mariotti,Matteo Aiello, Simone D’Oria, Beatrice Noemi Caloro e Edoardo Lari (un gioco scientifico ciascuno)
Un buono acquisto libri da 25€ infine è stato assegnato ad altri sette bambini che hanno presentato più di sei recensioni. Le classi 2^ D della Scuola Media e 5^ B della Scuola primaria di Via Varsavia, che hanno presentato il numero maggiore di recensioni si sono aggiudicate un mucchio di libri da destinare alle loro biblioteche scolastiche. E naturalmente un libro in premio a tutti i partecipanti al concorso che avevano letto almeno due libri.