di Barbara Farnetani
GROSSETO – Campane a festa in tutta la Diocesi di Grosseto all’annuncio del nuovo vescovo che sostituirà Mnsignor Franco Agostinelli. Rodolfo Cetoloni attualmente vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza, arriverà presto in Maremma. A darne l’annuncio Guglielmo Borghetti (nella foto a destra durante l’annuncio in Cattedrale), vescovo di Pitigliano Sovana Orbetello e attualmente amministratore apostolico della Diocesi. «Il motivo per cui ho convocato questa assemblea – ha detto ai fedeli riuniti in Duomo – è un motivo di grande gioia per la chiesa, l’annuncio del pastore che il Santo Padre Francesco ci ha voluto donare» Cetoloni, 67 anni, nato ad Arezzo, proprio come Agostinelli che conosce da tempo, ha una licenza in teologia. Nel 1962 entra nell’ordine dei frati minori, mentre nel 2000 viene ordinato vescovo.
Come racconta lui stesso nella lettera che ha inviato ai fedeli grossetani «quando mi fu chiesto di essere vescovo tremai e mi opposi, poi mi affidai all’obbedienza. Pochi giorni fa si è ripetuta per me la stessa situazione. È in questa sicurezza trepida della fede che vengo a voi, sapendo che tutti siamo chiamati ogni giorno a rimettere la nostra vita nella mani di Dio» afferma con ritrosia e umiltà.
«L’amministrazione comunale saluta con grande piacere e partecipazione il nuovo vescovo della Diocesi – afferma il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi -. Dopo l’apostolato di monsignor Franco Agostinelli, di cui ricordiamo con stima e amicizia l’operato, siamo certi che la nuova guida spirituale scelta per il nostro territorio saprà distinguersi per la capacità di dialogo e la semplicità, per la vicinanza ai fedeli e a tutte le realtà cittadine. Il Comune sarà lieto di proseguire nel rapporto di collaborazione con la Diocesi e anche con il vescovo Cetoloni per promuovere progetti e iniziative mirate al bene della comunità, per una serena e pacifica convivenza tra i cittadini, italiani e stranieri, di diverse culture e credi religiosi».
«A nome di tutta l’amministrazione provinciale e mio personale, desidero salutare con gioia l’arrivo a Grosseto del nuovo vescovo, Monsignor Rodolfo Cetoloni – afferma il presidente della Provincia Leonardo Marras -. Alle parole di benvenuto voglio, inoltre, unire l’augurio di una serena permanenza nella nostra terra, convinto che potrà accompagnare con serenità e sicurezza il popolo della nostra diocesi in un intenso e continuo rapporto con le Istituzioni locali».
Ancora non si conoscono i tempi ma il nuovo vescovo potrebbe essere a Grosseto nel giro di un mese e mezzo.