GROSSETO – Educare i bambini all’uso dei prodotti alimentari locali nel rispetto dei valori nutrizionali, stagionalità e sicurezza alimentare. È Marte +, il progetto transfrontaliero – organizzato con la Provincia di Grosseto in collaborazione con le scuole – articolato in un concorso didattico sul tema del mare e della ruralità.
Lunedì 27 maggio 2013 alle ore 15 al Cassero Senese di Grosseto è prevista la presentazione al pubblico dei lavori realizzati grazie alla fattiva collaborazione dei ragazzi, degli insegnati e di tutti i soggetti coinvolti.
Parteciperanno gli assessori provinciali Cinzia Tacconi, Tiziana Tenuzzo ed Enzo Rossi; Emilio Bonifazi, sindaco del comune di Grosseto, gli assessori comunali Luca Ceccarelli e Giovanna Stellini; Roberto Mugnai, preside della scuola media Vico, e Fiorella Bartolioni, preside della scuola media Pascoli.
Programma
Ore 15,30: presentazione dei lavori svolti dalle scuole sul tema della ruralità
Ore 16,30: gioco di “ruba bandiera” su tematiche attinenti al concorso
Ore 17,00: merenda pane ed olio… ma non solo a cura dell’Istituto Leopoldo II di Lorena
Ore 17,30: consegna premi ai bimbi ed alle scuole da parte delle autorità presenti
Ore 17,30: visita guidata alla mostra d’arte contemporanea di Daniele Cestari e Luca Grechi
Durante l’evento sarà allestito “Lo scaffale di Primavera – Natura, Ambiente e Territorio nei libri della Chelliana” a cura del Comune di Grosseto.
Per le scuole, parteciperanno l’Istituto comprensivo statale Grosseto 2 (Classe media 1 C, 1 E
Classe media 2 C), l’Istituto comprensivo statale Grosseto 5 (Classe media 1-2-3 E, 1 G; la Scuola elementare via Rovetta 4° A e B, 5° A e B, la Scuola Elementare Anco Marzio).