GROSSETO – Domani, domenica 26 maggio si celebra la giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, indetta dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo tema e contribuire a diffondere la cultura della donazione.
In questa occasione, giovedì scorso, la Asl 9 ha organizzato un incontro, in collaborazione con la parrocchia Santissima Addolorata di Grosseto e l’Associazione italiana donatori di organi (Aido) di Grosseto, sul tema della “dichiarazione di volontà alla donazione”, la cui diffusione rappresenta un passo in avanti decisivo per aumentare il numero di donatori e dare una speranza di vita a moltissimi cittadini in lista di attesa.
Come spiega la dottoressa Anna Nativi, responsabile del Coordinamento donazioni organi e tessuti della Asl 9, ogni cittadino maggiorenne può esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti in diverse modalità: dichiararlo ai familiari; iscriversi ad una Associazione di donatori di organi (Aido, Aned, ecc); sottoscrivere una dichiarazione di volontà su un modulo predisposto dal Ministero della Sanità e reperibile presso gli sportelli URP della Asl di residenza.
“Stiamo valutando anche altre modalità, spiega Anna Nativi – perché senza donazione non esiste trapianto e decidere di donare gli organi è un grande atto di civiltà e generosità. Fermarsi a riflettere, parlarne con i familiari, informarsi su questo tema è un primo passo, che mi auguro in tanti vogliano fare. Noi siamo disponibili ad accogliere i cittadini e ad informarli: di persona alla nostra sede (ospedale di Grosseto, al piano dell’ingresso principale a fianco della Direzione di Presidio, ndr) per telefono al numero 0564/485152, per e-mail all’indirizzo a.nativi@usl9.toscana.it”.
Ulteriori informazioni sulla donazione, sull’attività dell’Organizzazione Toscana Trapianti e del Coordinamento della Asl 9 sono disponibili sul sito www.usl9.grosseto.it (http://www.usl9.grosseto.it/default.asp?idlingua=1&idContenuto=3053).
I dati delle donazioni di organi e tessuti nella Asl 9
Il Coordinamento donazioni organi e tessuti della Asl 9 è composto da un gruppo di sanitari, medici e infermieri, di diverse discipline, coordinati dalla dottoressa Anna Nativi. Si attiva in tutte le situazioni in cui è potenzialmente possibile il prelievo di organi e tessuti.
Negli ultimi anni, nella Asl 9, i donatori sono stati circa 1200. Grazie a loro e ai prelievi effettuati nelle strutture dell’Azienda, circa 70 persone vivono per un trapianto di organi; più di 800 hanno recuperato la vista grazie ad un trapianto di cornea; molti vivono per la sostituzione di valvole cardiache; altri hanno potuto camminare di nuovo con un trapianto di osso e moltissime persone hanno avuto salva la vita, dopo gravi ustioni, grazie ad un trapianto di cute.
Nel 2012, sono stati gestiti 370 processi di donazione, sono stati trapiantati 67 cittadini: 57 trapianti di tessuto corneale; 4 di fegato; 6 di rene. Inoltre è stato possibile stoccare, presso la Banca dei tessuti della Regione, molti segmenti cutanei e ossei destinati al trapianto, nei prossimi mesi.
“Il ringraziamento va, prima di tutto, ai donatori – conclude Anna Nativi -, che in vita avevano manifestato la volontà di donare gli organi, e alle loro famiglie, che hanno confermato questo grande gesto di generosità. Ma è doveroso ringraziare anche le Associazioni di volontariato che si adoperano per diffondere la cultura della donazione, l’Organizzazione regionale Toscana Trapianti e tutto il personale della Asl 9 che opera all’interno del Coordinamento donazioni trapianti e in altre branche specialistiche, che con competenza e impegno traduce in vita il dono dei cittadini”.