PUNTONE – Il Tartana celebra la storia del Rock mondiale e lo fa scegliendo in questa stagione 2013 le più grandi stelle della musica dagli anni 50 ad oggi. Un lungo viaggio e un affascinante percorso che si chiama “Rockstory” e che sarà il filo conduttore dell’estete del Tartana.
La stagione delle discoteca scarlinese si aprirà sabato 25 maggio con la serata inaugurale. «Questa sarà un’estate tradizionale per divertimento, musica e allegria – spiega Silvio Passini (nella foto in basso), proprietario del Tartana -. L’ispirazione per il tema di quest’anno, “Rockstory” ci è arrivata dai mitici Rolling Stones e dal 50esimo anniversario della formazione della band. Come abbiamo fatto nel 2012 per Marilyn Monroe anche quest’anno abbiamo pensato di rendere omaggio ad alcuni big del rock».
Ogni “rockstar” sarà celebrata in sue sabato sera consecutivi. I nomi sono veramente da brivido: si va da Elvis Presley a i Beatles, dai Rolling Stones ai Queen. L’omaggio si tradurrà in una coreografia a tema che contrassegnerà il locale per due serate e che sarà realizzata dall’estro dell’artista follonichese Dario Vella posizionata nei punti strategici del locale in modo da avere visibilità e rappresentare un’attrazione in più per i clienti.
Ma con “Rockstory” non cambia il programma storico del Tartana che si svilupperà in due serate: il martedì con il Carnevalestro e il sabato con la musica dance, dall’hip hop, all’eurodance alla techno. Sul fronte dei prezzi la scelta della direzione del locale ha scelto una politica di prezzi contenuti per incentivare le presenze: invariato dunque il prezzo del biglietto d’ingresso: 12 euro l’intero, 10 euro i ridotti senza consumazione obbligatoria.
Il Carnevalestro – Quando nel 1994 al Tartana decisero di vestire di diverso il martedì sera con una sorta di zibaldone musicale, nessuno si sarebbe aspettato che venti anni dopo quell’idea fosse un evento seguitissimo e amato. La serata a metà tra Carnevale e San Silvestro, quando ballare e divertirsi è un must, richiama ogni anno migliaia di appassionati non solo da tutta la Maremma, ma dall’intera regione. “Il Carnevalestro è motivo di orgoglio, che ogni anno ci dà sempre più soddisfazione”, spiegano i gestori. La ricetta? Semplice semplice: un cuore di musica italiana anni Ottanta e Novanta, una spruzzatina di latino, un tocco di musica italiana dance con i big da ballare, la ciliegina delle hit del momento. “Il martedì sera del Tartana è un inno alla vita – dice Marco Bresciani – nel rispetto del nostrto slogan che è ‘energia, sorrisi e divertimento’. Un tuffo nella musica a 360° con un karaoke vivente che fa respirare l’aria magica di chi per alcune ore si lascia alle spalle i problemi e i pensieri quotidiani, l’intreccio di generazioni che cantano insieme abbattendo tutte le barriere”. Proprio questa ricerca dell’emozione positiva è il sentimento che ha consentito al Carnevalestro di attraversare indenne le rivoluzioni di un ventennio nella moda, nei costumi e nelle relazioni personali, confermandosi di anno in anno come un evento nell’evento.
Il sabato – Dopo due anni di “I Love Tartana”, la Rockstory 2013 prosegue nel solco del ritorno alle origini. “Una serata per tutti, ma con un programma diverso da quello del martedì – sottolinea dj Bresciani – Spazieremo fra tutti i generi musicali ricondubicili alla dance, con l’obiettivo di veder uscire la gente con il sorriso sulle labbra. In un periodo difficile per tutti come quello che stiamo vivendo, rappresenta il più bello dei successi”. Ma la rivoluzione che compie tre anni è legata soprattutto alla concezione della discoteca: “Per 10-15 anni – analizza Passini – la discoteca è diventata qualcosa di impegnativo. Nel vestire, nel consumare, in tutta una serie di atteggiamenti finti, ma quasi necessari per entrare in una certa tipologia di ambienti. Da alcuni anni abbiamo deciso di cambiare rotta, lavorando per recuperare la dimensione che locali come il Tartana avevano negli anni ’80 e ’90, quando si andava in discoteca per ballare, divertirsi, conoscere nuova gente”. Consequenziale, quindi, la scelta di non legarsi più a grandi nomi dello spettacolo per serate di difficile accessibilità, considerata anche la crisi economica in corso da anni, recuperando invece un rapporto più diretto con il pubblico, il vero protagonista delle serate grazie anche alla particolare conformazione del locale, che ricorda in miniatura l’Arna di Verona e consente una piena partecipazione anche a chi non è in pista.
Il programma – Ecco l’elenco di tutti gli appuntamenti dell’estate 2013.
• 25 maggio serata inaugurale
• 1° e 8 giugno Elvis Presley
• 15 e 22 giugno The Beatles
• 29 giugno e 6 luglio Kiss
• 13 e 20 luglio Queen
• 27 luglio e 3 agosto Sex Pistols
• 10 e 17 agosto David Bowie
• 24 e 31 agosto Rolling Stones
• 7 settembre serata finale Woodstock