di Daniele Reali
FOLLONICA – Dopo 30 anni Follonica conoscerà il sottopasso ciclopedonale che collega i due tratti di via dei Pini divisi dalla ferrovia nel quartiere di Campi Alti al Mare. Un’opera attesa e agognata dai residenti e non solo che sarà inaugurata dall’amministrazione comunale sabato 25 maggio proprio alla vigilia dell’inizio della stagione balneare. Un regalo ai follonichesi e ai turisti che va ad incrementare anche il patrimonio cittadino legato alle piste ciclabili.
Il sottopasso è costato circa 468 mila euro: la prima pietra è stata posata nel febbraio del 2012 e i lavori si sono conclusi a marzo di quest’anno e sabato, dopo i collaudi previsti, finalmente ci sarà la cerimonia di taglio del nastro in programma per le 17.
«Sono felice di inaugurare questa opera tanto voluta dai follonichesi – dice il Sindaco Eleonora baldi – e sulla quale ho puntato da subito, appena mi sono insediata, cogliendo lo stimolo forte del Comitato nato proprio per perseguire tale obiettivo».
«La città di Follonica è attraversata in direzione est-ovest dalla ferrovia; lo sviluppo dell’abitato ha saturato la fascia litoranea compresa fra la stessa ferrovia ed il mare – aggiunge l’assessore Cetraro – e ha trovato espansione nella zona nord, San Giuseppe o Campi Alti. Queste aree, in parte di nuova edificazione, che possiedono una viabilità interna ampia e funzionale, risultavano scollegate rispetto alla fascia litoranea, proprio per la presenza della ferrovia. La realizzazione di un collegamento pedonale diretto fra Campi Alti e la fascia litoranea della città risolve questi problemi e rende anche fruibili alcuni servizi ubicati all’estremità sud della via dei Pini, quali farmacia comunale e gli accessi alla spiaggia».