Iniziativa benefica dell’associazione di volontariato per raccogliere generi alimentari da donare alla Caritas: sabato 16 aprile nel piazzale antistante il supermercato Unicoop di Bagno
di Annalisa Mastellone
Gavorrano – L’Auser di Gavorrano ha organizzato, per sabato 16 aprile, la “Giornata di solidarietà”. Da sempre in prima linea al fianco dei più deboli, i volontari dell’associazione stanno promuovendo una raccolta di generi alimentari da destinare alla Caritas parrocchiale di Bagno, continuamente supportata da molteplici iniziative che il modo del volontariato locale mette in campo per sostenerne l’operato.
“Aiutaci ad aiutarli” è l’invito che l’associazione presieduta da Mauro Cavallari, sempre più sensibile alla problematiche sociali che negli ultimi tempi investono il territorio gavorranese, rivolge a tutti, nella speranza che partecipino in tanti al “banco solidale” in programma sabato prossimo: il cibo raccolto verrà poi regalato alla Caritas che lo distribuirà alle numerose famiglie assistite. Ricordiamo che sono oltre 10 i volontari che, nei locali sottoscala della chiesa di san Giuseppe artigiano, ogni settimana offrono conforto e viveri ai residenti in difficoltà: decine di nuclei famigliari, tutti molto giovani (l’età media dei capifamiglia è di 40 anni); la maggior parte sono stranieri, accomunati agli iscritti italiani dalla mancanza di lavoro, motivo principale della richiesta di sostegno alla Caritas. Ci sono poi anziani con reddito basso o che con la pensione spesso mantengono figli o nipoti disoccupati.
La Giornata della Solidarietà è promossa dall’Auser di Gavorrano
Tutti beneficeranno del contributo che i cittadini porteranno alla “Giornata della solidarietà”, progetto che va ad aggiungersi al recente “Buon fine”, iniziativa avviata lo scorso marzo, che ha visto la collaborazione tra Auser e sezione locale dei soci Coop delle Colline Metallifere, grazie alla quale i supermercati di Bagno, Gavorrano, Caldana e Grilli hanno donato prodotti alimentari in scadenza che sono stati trasferiti al banco alimentare gestito dalla Caritas (attualmente il martedì e il venerdì, dalle ore 16 alle 18, nella sede della parrocchia di Bagno) e immediatamente consegnati alle famiglie assistite.
L’Auser è una delle associazioni di volontariato più attive sul territorio. I suoi collaboratori lavorano con operosità nei servizi di aiuto alla persona e di volontariato per la comunità, in rete con enti e istituzioni. Il gruppo di volontari è molto dinamico anche durante l’estate al Teatro delle Rocce, col servizio di navetta, molto apprezzato e assai richiesto. Senza dimenticare infine anche le tante iniziative di solidarietà internazionale con Unicef, come “Adotta una Pigotta” e l’adozione a distanza dei bambini della Sierra Leone in Africa.
Appuntamento dunque a sabato prossimo 16 aprile nel piazzale antistante il supermercato Unicoop di Bagno di Gavorrano.