GROSSETO – Si è concluso oggi l’Educational della delegazione di 20 agenti del tour operator russo Jet Travel che per una settimana hanno visitato gli agriturismi che aderisocno a “Turismo Verde” Cia (nella foto il presidente della Enrico Rabazzi consegna il kti Maremma ad una delle agenti russe).
«L’entusiasmo – dicono dalla Cia –, manifestato nelle varie aziende agrituristiche, è stato coinvolgente, e di sicuro, hanno “fatto”, mangiato e bevuto prelibatezze nostrane, che, dicono avere sapori nuovi, per i loro palati».
Gli agenti russi hanno potuto scoprire vari aspetti dell’offerta turistica in Maremma: dai corsi di cucina alle attività dei falconieri, dalla preparazione del formaggio alla produzione dell’olio, dagli allevamenti ai caroselli dei butteri. Una settimana alla scoperta della Maremma con visite specifiche anche ad alcuni siti di particolare interesse come i castelli, le terme e gli scavi archeologici.
I russi, spiegano dalla Cia «sono rimasti affascinati dai paesaggi campestri e collinari della nostra terra e hanno acquistato vino, formaggio e altre prodotti locali. Noi volevamo emozionarli e ci siamo riusciti». Una soddisfazione sia per i rappresentanti della associaizone di categoria degli agricoltori che per Infinito Viaggi, da anni il tuor opearator leader per l’incoming in maremma dalla Russia.
Per il futuro le aspettative sono dunque positive. I frutti di questo viaggio nella Maremma degli agriturismi si vedrà forse solo nel 2014, ma l’auspicio è che hanno veramente colpito nel segno. «Se riusciranno a riportare le emozioni vissute ai loro clienti turisti delle varie agenzie rappresentate e sparse in tutta la Russia – hanno spiegato dalla Ci –, tutti gli Agriturismi di Turismo Verde CIA, sono pronti a fargli fare appassionanti scorpacciate di Maremma».