GROSSETO – È giunto alla sua quarta edizione e per festeggiare, la manifestazione Ludogrifo si sposta nel centro storico cittadino, tra piazza Baccarini e il chiostro di San Francesco. Sabato 11 e domenica 12 il centro si trrasformerà in una ludoteca a cielo aperto grazie all’impegno dell’associazione “Bandus! Tana di Goblin” che ha ideato e organizzato Ludogrifo. L’evento, patrocinato dal comune di Grosseto, si svolgerà sabato, dalle 14 alle 20 e per tutta la giuornata di domenica quando si terrà un raduno di Cosplay
Gli eventi saranno così suddivisi:
Chiesa dei Bigi: la chiesa dei Bigi viene trasformata in ludoteca. Con numerosi tavoli allestiti e pronti con i giochi da tavolo più nuovi ed appassionanti. A disposizione anche alcuni tavoli per il gioco libero con le scatole messe a disposizione dalla fornitissima ludoteca di BANDUS! che conta oltre 200 giochi da tavolo.
Chiostro di San Francesco e area limitrofa: all’interno del chiostro verranno ospitati alcuni stand di giochi da tavolo e giochi per bambini, ci sarà il “mercatino del Maggico” per la vendita e lo scambio di giochi e fumetti usati, quindi ancora stand con dimostrazioni di arte musiva, gonfiabili per bambini e l’animazione dei Giocattoli in Riciclo con l’appoggio dei ragazzi del Progetto Fantàsia, e con i giochi dei Giovani della Croce Rossa Italiana. Da evidenziare la presenza di una area laboratorio per i più piccoli e tavoli con giochi giganti e fruibili ad un pubblico più eterogeneo. Nelle sale interne verranno svolte partite dimostrative di giochi di simulazione tridimensionale e di gioco di ruolo.
Comix Café: in piazza San Michele. Nuovo negozio di Grosseto, operativo nell’ambito dei giochi da tavolo e di ruolo, dei fumetti e come punto di incontro per aperitivi serali e feste. Il negozio fornirà appoggio agli interventi di due scrittori (Simone Lari e Marco di Giuseppe) e, nei giorni dell’evento, allestirà una sezione giochi da tavolo in cui presentare le novità nel panorama ludico italiano e mondiale.
Tutte le attività sono gratuite ed aperte a tutti.
Per info: www.bandus.it www.ludogrifo.it