di Daniele Reali
BAGNO DI GAVORRANO – Disoccupati insieme contro la crisi e la disoccupazione. A Bagno di Gavorrano, dopo una fase sperimentale, si è costituita ufficialmente Progetto Lavoro, l’associazione disoccupati Gavorrano che rappresenta a livello provinciale e non solo un’esperienza innovativa. (nella foto un momento dell’assemblea costituente di Progetto Lavoro).
Si tratta di una iniziativa che tenta di dare risposte concrete a chi ha difficoltà a trovare un lavoro e a chi lo ha perso. In questo caso è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza. L’obiettivo di Progetto Lavoro è quello di assistere i disoccupati fino al loro inserimento nel mondo del lavoro cercando di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta e avvicinare quindi le imprese del territorio e chi può prestare la propria competenza e la propria professionalità.
L’idea che fa di Progetto Lavoro una novità sul panorama locale è tutta nell’impegno che i disoccupati mettono per aiutarsi e per trovare soluzioni alla loro condizione. Tra le attività dell’associazione un ruolo prioritario sarà dato alla formazione con la possibilità di organizzare corsi di «lingua o informatica» utili per chi vivrà il periodo di disoccupazione come un momento anche di investimento in conoscenza e sviluppo delle proprie potenzialità.
L’assemblea costituente dell’associazione si è svolta martedì scorso. Dopo la lettura e l’approvazione dello statuto da parte dei fondatori i soci hanno provveduto ad eleggere il consiglio direttivo di Progetto Lavoro. Alla “nascita” di questa nuova associativa erano presenti anche i rappresentati locali della politica e alcuni candidati alle prossime amministrative del 26 e del 27 maggio. Unanime l’augurio alla nuova associazione di poter compiere passi importanti e diventare un vero punto di riferimento per il territorio di Gavorrano.
Questi i nomi dei membri del consiglio direttivo che poi nella sua prima riunione eleggerà il presidente dell’associazione: Dino Mondei, Nicla Aramini, Chiara Pesucci, Claudia Pieri, Sergio Scatragli, Claudio Bonfiglioli, Ciro Fiore, Bechir Bechir, Valentina Castelli, Francesco Chifari, Gabriella Chifari, Davide Bartiromo, Fabio Cantini, Silvano Lombardi, Cristina Mattei.