GROSSETO – Atti conclusivi dei campionati provinciali di calcio a 5 Uisp. In Serie A il Mambo batte il Maremmaniacs e si tiene a galla nella lotta per la salvezza: biancorossi scavalcati e possibilità di accedere alla zona playout. Mattatore dell’incontro D’Angelo, quindi Pocci, Franceschelli e Baldini autori delle altre tre reti del 5-4 conclusivo. Errepi che continua a crescere, gara non facile considerando la necessità nell’Ival di far punti per non essere invischiato nella lotta per la retrocessione, ma la squadra di Fantacci merita la vittoria che arriva grazie a Ciavattini, Margiacchi, Sclano e Lesti. Altra vittoria che serve al Millwall per andare sempre più in alto, all’inizio il potenziale della squadra di Ceri sbatte contro il muro difensivo eretto da Bartalini, poi la partita è scivolata via con Chinellato e Carraresi da una parte e Tursi e Morganti dall’altra. La Clementinese esce dalla zona a rischio, partita che alla resa dei conti non ha avuto storie con Fedolfi e compagni che dilagano contro un irriconoscibile Portone. Il Ristorante Barbagianni esce vittorioso dalla sfida con il West Ham, gara che inizia forte, entrambe le squadre dimostrano agonismo su ogni pallone poi però a fare la differenza sono Righi e Hasanoui e così a prevalere è proprio la formazione di Vagaggini che a questo punto blinda il secondo posto.
In Serie B l’Autotrasporti Nanni vola in finale dove contenderà la promozione al Bar Lo Stollo. Da applausi le prestazioni di Puiu e Danti nel successo sull’Immobiliare Borgo Antico Pari. Giocato anche il secondo plaout con il Sir Wash che condanna l’Ottica Aprili che così si unisce al Lock & Stock retrocedendo in C1. La squadra di Achille Ferraro offre forse una delle migliori prove della stagione, subito i gol di Perrone, Marseglia e Corina per affrontare on serenità l’ultima fatica stagionale.
La Fornace (nella foto) batte i Colchoneros 5-2 e conquista il campionato di serie C1: il risultato premia l’intensità e la determinazione di una squadra mai doma. Parte forte La Fornace che passa con Storai bravo a infilare Di Benedetto dopo il dialogo con Neri. Giusto il tempo di scaldarsi e i Colchoneros confezionano il pareggio con Ciaralli, ma è la compagine di Francesca Rosati a trovare di nuovo il vantaggio con Alessandro Falciani. Tutt’altra musica nella ripresa: il match esplode e ci pensa ancora Alessandro Falciani ad aprire le danze , poi gli animi iniziano a scaldarsi e la tensione sale. Lorenzo Falciani finalizza una stupenda azione propiziata da Magarotto, poi giungono in rapida successione anche le marcature di Nanni e ancora Alessandro Falciani. I singoli hanno fatto la differenza e il campo ha detto Fornace. Nulla da recriminare per i Colchoneros i quali disputato la loro partita fino alla fine dimostrando solo di avere le polveri bagnate davanti. A Tutta Pizza è la prima finalista dei playoff: affronterà l’Ashopoli. Battuto 6-5 il Santa Caterina dopo un incontro intenso ed emozionante che la squadra di Dario La Marca è riuscito a vincere grazie a un’organizzazione di gioco migliore. Non è stato facile penetrare le strettissime maglie della coriacea difesa del Santa Caterina. Sula destra Lori ha costruito gioco favorendo gli inserimenti di Venturi, uno dei protagonisti principali insieme al portiere Canu. Turacchi ha avuto il difficile compito di limitare Margiacchi, uno che quando parte in progressione è difficile da fermare. Anche il Calcio Shop approda alla finale dove affronterà il Bar Atlantic: basta il pareggio per garantirsi la finale, il 3-3 con l’Alba premia proprio la squadra di Andreoni in virtù del miglior piazzamento durante la regular season. L’Alba ha confermato di essere un avversario decisamente forte che è riuscito a tenere in equilibrio l’incontro così da restare sempre in corsa per il passaggio del turno, un premio alla generosità ma in finale va il Calcio Shop in gol con Hudorovich e Forgione.
Nei quarti di finale di Coppa Provinciale a Follonica Idea Uomo e Aloha Beach sfoderano entrambe una grande prestazione e mandano all’angolo rispettivamente Rizzi e Agip Cafè. Decisamente più voglia di lottare che affossano le squadre di Bertoncini e Righini con i gol di Benincasa, Murzi, Piva, Fiaschi, Premoli e Gori. Il Sales dimostra di saper uscire nei momenti critici con molta tranquillità, lo dimostra la sofferta vittoria per 1-0 sul Caffè Banda grazie al gol di Simoni .che all’improvviso tira fuori il colpo a sorpresa Da disputare l’ultimo quarto tra Atletico Tiburon e Aloha Restaurant.
A Polverosa e Monte Argentario convincente pareggio del Benetton contro il Mojito già campione. Il primo tempo del Mojito è più convincente, a rendersi più pericolosi sono Radu e Perillo, la risposta avversaria non tarda ad arrivare e nella ripresa è Claudio Fanciulli a equilibrare il risultato. Robur vince di misura sull’Agip Orbetello in una gara che non risparmia spettacolo: cinquanta minuti di equilibrio, decisa negli assalti finali dagli inserimenti di Pratesi e Ulanio.
Infine, in Serie C2, il Bar Op torna al successo nel girone A vincendo di misura sul Pub 13 Gobbi, tre punti che permettono proprio all’ultima giornata di abbandonare la cosa. La capolista Gruppo Sfuso si arrende all’Asd Tosti dopo aver provato a giocarsela, decisivi con i loro gol Carlucci e i due Mori, Alberto e Sergio. Per la capolista del girone B Pizzeria da Marcello non è ancora tempo di vacanza: a fare la parte dei mattatori nella vittoria sul Punto Hop 24 sono Sandro e Jacopo Bongini. Vittoria annunciata del Bivio Ravi che fanno fuori un discreto Montiano City,cinquina di Matteo Marini. Nel girone C le posizioni di classifica erano consolidate. Molto bene il Teleciancico che si è imposto sull’Hellas che festeggia il capocannoniere Tommaso Rossi. Per i vincitori dopo Aluigi, Dini, Longo e Giovannelli si regalano una serata da eroi. Pareggio che fa la gioia del fanalino di coda Maiali Volanti che pareggia con la seconda forza del raggruppamento, il Montenero, con Pacenti e Riccardi che dimostrano di avere il piede caldo. Chiusura del campionato con un altro successo per l’Istia Longobarda che nonostante la prova coraggiosa e determinata dell’Etruria Data si impone 6-4.