di Barbara Farnetani
GROSSETO – Inflazione stabile a marzo, l’indice dei prezzi al consumo fa registrare un più 0,1% rispetto al mese precedente. Su base annua invece si parla di un più 1,7% rispetto al mese di marzo del 2012. Per quanto riguarda il mese di aprile, invece, si ha un meno 0,1% rispetto a marzo e più 1,1% rispetto ad aprile 2012.
gli aumenti più significativi siu hanno nel settore comunicazione (apparecchi telefonici e telefax, servizi di telefonia e telefax), che sale del 2,1% (ma cala del 2,5 rispetto all’anno precedente). A seguire, ma molto dostaccato, il settore prodotti alimentare e bevande alcoliche soprattutto per pesci e prodotti ittici, zucchhero, confetture, dolci che fanno registrare un + 0,2% (in calo invece carni e frutta). Questo è peraltro il settire che, rispetto allo stesso mese dell’anno scorso (variazione tendenziale) ha subito i rincari magfgiori (+2,9%). a seguire (+0,1%) servizi sanitari e spese per la salute, e istruzione. Stabile abbigliamento e calzature (aumentano le scarpe cala l’abbigliamento), e la voce altri beni e servizi (apparecchi e articoli per la cura della persona, mentre cala il settore gioielleria e orologeria).
In calo (-0,1%) le spese per bevande alcoliche e tabacchi, quelle per mobili e articoli per la casa, e ancora (-0,2%) quelle per abitazione, acqua, energia elettrica gas e combustibili (+4 rispetto ad aprile 2013), servizi ricettivi e ristorazione, mentre scende dello 0,3% il settore ricreazione spèettacioli e cultura, anche se qui c’è da operare un distinguo tra apparecchi per il trattamento dell’informazione, giornali e periodici e pacchetti vacanza che salgono, contro supporti di registrazione, giochi giocattoli e hobby, servizi ricreativi e sportivi, libri che scendono.
Infine il calo più significativo si ha per il settore trasporti (-0,7%), anche in questo caso si segnala in aumento: manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati, altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati, trasporto passeggeri su rotaia, trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, mentre in calo: carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, trasporto aereo passeggeri.
I dati definitivi sono consultabili sul sito: www.comune.grosseto.it/