RIBOLLA – Torna “La Miniera a memoria” il calendario delle celebrazioni, realizzato dal Comune di Roccastrada, per ricordare e per raccontare come era vivere, lavorare e morire nella Ribolla mineraria. Sono passati cinquantanove anni dalla più grande tragedia mineraria del secondo dopoguerra italiano: il 4 maggio 1954 il piccolo centro minerario della pianura maremmana fu scosso dall’esplosione di grisou che causò la morte di 43 persone.
Il 3 e 4 maggio prossimo, il Comune di Roccastrada ricorderà la tragedia del Pozzo Camorra ed i suoi minatori con il seguente programma:
Venerdi 3 maggio: Ore 17,30 Ribolla, Porta del Parco, Presentazione del libro di Silvano Polvani “Chi, Chi, Chi, le, le, le”.
Sabato 4 maggio: Ore 09.45 Ribolla, Monumento al Minatore, deposizione corona. Ore 10.00 Ribolla, Monumento al Minatore, Cerimonia Consegna onorificenze: a cura del Sindacato U.G.L nazionale. Ore 10,30 “Pere non dimenticare” Convegno “4 maggio 1954, nel cuore della tragedia” a cura del Sindacato U.G.L nazionale. Interverranno: Barbara Solari – autrice del libro “Le Amiche della Miniera di Ribolla (1951-1954); Fabrizio Boldrini – autore del libro “Minatori di Maremma”; Consegna della “lampada del minatore” al Comune di Roccastrada: riceverà il riconoscimento il Sindaco Giancarlo Innocenti. Riconoscimenti alla memoria a Carlo Cassola, scrittore ed autore con Luciano Bianciardi del libro “I minatori della Maremma”; Flordo Rosato, eroico minatore, partigiano e sindacalista Cgil; Leno Rossi, Sindaco di Roccastrada all’epoca della tragedia; Monsignor Biagio Bailo, parroco di Roccastrada fra il 1943 e 1968. Verranno ricordati alla presenza dei familiari molti minatori morti nella tragedia. Presenzierà il Segretario Generale dell’Ugl Giovanni Centrella. Ore 11.15 Pozzo Camorra, Monumento ai Minatori, deposizione corona. Ore 11.30 Pozzo Camorra, S. Messa.