GROSSETO – L’ANA (Associazione Nazionale Archeologi), in collaborazione con il Comune di Grosseto, con il Corso di Laurea in Conservazione, Comunicazione e Gestione dei Beni Archeologici (Università di Siena, sede di Grosseto) e con il Museo Archeologico della città di Grosseto, organizza il seminario dal titolo “Archeologia e professionismo archeologico in Italia: problematiche, realtà e prospettive future. Il contributo dell’Associazione Nazionale Archeologi” che si terrà a Grosseto il 27 aprile 2013, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sede del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti regionali di ANA Toscana (Marcella Giorgio, Giuseppe Alessandro Fichera, Gabriele Gattiglia, Giuseppe Clemente) ed esponenti della Soprintendenza Archeologica della Toscana (dott.ssa Mariangela Turchetti), dell’Università di Siena (prof. Lucia Sarti) e del Museo Archeologico di Grosseto (dott.ssa Maria Grazia Celuzza).
«L’idea del seminario – afferma la presidente regionale Marcella Giorgio – nasce innanzitutto dall’esigenza di presentare l’ANA, una delle maggiori Associazioni di categoria che tutela i diritti degli archeologi italiani, e le principali attività in cui essa è impegnata, di fare un punto sull’Archeologia professionale oggi in Italia e di provare a colmare la distanza esistente tra il mondo accademico, gli enti preposti alla tutela e l’archeologia professionale in Italia. Un incontro non rivolto solo agli addetti ai lavori ma anche al grande pubblico per spiegare alle comunità la condizione di chi si occupa ogni giorno del patrimonio archeologico nazionale».