di Daniele Reali
GAVORRANO – Dalle primarie alle amministrative. A Gavorrano il Comitato per Renzi dopo l’esperienza delle primarie del 2012 ha scelto di correre a livello locale e di dare il proprio contributo per le prossime amministrative. Noi abbiamo intervistato il coordinatore del comitato, Daniele Tonini (nella foto a sinistra vicino a Renzi), tra i protagonisti anche a livello provinciale dell’area renziana e tra i sostenitori della prima ora del sindaco di Firenze.
Il comitato Gavorrano per Renzi ha scelto di sostenere la candidatura di Elisabetta Iacomelli e appoggiare la coalizione del Centrosinistra Unito. Perchè avete fato questa scelta?
Perchè vogliamo perseguire un nuovo progetto, un progetto di rinnovamento. Renzi è del Pd e per coerenza con la scelta fatta abbiamo seguito come comitato Renzi il percorso che ci ha portato ad essere in coalizione con il Centrosinistra Unito. Noi siamo per un centrosinistra unito.
Che ruolo avrà il comitato Gavorrano per Renzi in questa fase politica di Gavorrano?
Ci proponiamo come una nuova realtà che dia linfa vitale per la politica. Siamo un gruppo politico che ha a cuore le sorti del PD e del centrosinistra intero. Che sia competitivo e vincente e allo stesso tempo capace di recepire i bisogni della gente e le loro aspettative. Noi saremo protagonisti e gelosi custodi del rinnovamento, del cambiamento e vogliamo che si raggiunga una serenità nella comunità e nella politica gavorranese, martoriata da anni da troppi asti e personalismi. Dobbiamo preoccuparci dei problemi della gente e lavorare per cercare di risolverli.
Matteo Renzi ha indubbiamente portato tanti temi nuovi nella politica italiana e nel Pd. Voi a livello locale che tipo di contributo pensate di portare?
Nel nostro piccolo ci proponiamo di portare anche noi un contributo importante per il rinnovamento. Rinnovamento delle persone, dei modi di fare politica e di approcciarsi con la gente. Certo proseguiremo a livello locale il lavoro di Matteo per cercare di riavvicinare i cittadini alla politica e viceversa.
Che campagna elettorale si aspetta? Vi state già organizzando? E il camper è solo un’idea o siete davvero pronti a girare il comune con questo mezzo?
Ci aspetta una campagna elettorale impegnativa. Mi auguro serena nei toni e improntata sui contenuti e sulle cose da fare. Gli enti locali oggi sono in difficoltà, i cittadini sono sempre di più in difficoltà, come lo sono le imprese e i servizi; ecco c’è tanto lavoro da fare. Il camper non è un’idea ma è una realtà e gireremo tutto il comune per far conoscere le nostre idee, i candidati, il simbolo. Ecco è il nuovo modo di fare campagna elettorale per stare tra la gente del territorio comunale di Gavorrano.
Le liste sarano presentate ufficilamente la prossima settimana (26 e 27 aprile, ndr). Ci sarà nella lista del centrosnistra unito un rappresentante dell’area renziana?
Sì ci sarà un rappresentante del comitato Gavorrano per Renzi nella lista che appoggerà il candidato sindaco Elisabetta Iacomelli.
Un’ultima domanda: la campagna elettorale è già iniziata, ma sarà maggio il mese caldo. Ce la farete a portare Renzi a Gavorrano?
Ci stiamo lavorando speriamo di riuscirci , comunque so già per certo che avremo a Gavorrano Simona Bonafè parlamentare del PD di area Renziana i primi di maggio.