GROSSETO – Da lunedì 15 aprile, i pazienti che seguono una terapia anticoagulante e che hanno necessità di effettuare periodicamente il prelievo del sangue per controllare le modalità e l’efficacia della terapia stessa (monitoraggio del valore dell’INR), potranno ricevere i risultati di questo esame direttamente sul cellulare, per sms.
Si tratta di un servizio gratuito, destinato ai pazienti in possesso delle specifiche esenzioni per patologia (OA02 – OB02 – OC02), che sarà attivato semplicemente comunicando il numero di cellulare, sul quale si desidera ricevere la comunicazione con il valore dell’INR, al momento dell’accettazione. Il messaggio sarà inviato non appena pronti i risultati degli esami, senza alcuna spesa aggiuntiva per il cittadino, nel rispetto della privacy.
È opportuno precisare che questo servizio è aggiuntivo e non sostituisce il ritiro del referto in cartaceo, ma consente di avere subito a disposizione il valore dell’INR, necessario per i pazienti in terapia anticoagulante per calibrare il dosaggio dei farmaci.
Il ritiro del referto, infatti, non è necessario solo se, al momento dell’accettazione, viene scelto di riceverlo attraverso il proprio Fascicolo sanitario elettronico (FSE), utilizzabile attivando la propria Tessera sanitaria elettronica.
Nell’occasione, ricordiamo ai cittadini che ancora non hanno attivato la propria Tessera sanitaria elettronica, di farlo quanto prima, recandosi (muniti della Tessera stessa e di un documento di riconoscimento valido) in uno dei punti di attivazione negli ospedali, nelle sedi dei Distretti, nelle farmacie comunali del territorio.
Per maggiori informazioni, www.regione.toscana.it/-/carta-sanitaria-elettronica