di Barbara Farnetani
GROSSETO – Passeggiavano per strada come due qualunque turisti, anche se avevano scelto non il centro storico per questa loro passeggiata, ma la zona del Tiro a segno. Nulla di strano all’apparenza, ma gli uomini delle volanti hanno comunque deciso di procedere ad un controllo. Si sono affiancati ai due e hanno intimati l’alt. All’arrivo dei poliziotti uno si è dato alla fuga, mentre l’altro è stato bloccato dagli agenti. Dopo i primi controlli sulle generalità l’uomo, 28 anni, Tunisino, è stato trasferito in Questura per un controllo. Qui è emerso che a suo carico c’erano precedenti per reati contro il patrimonio armi e traffico e spaccio di stupefacenti. Perquisito dagli slip del giovane è venuto fuori un pacchetto di fazzolettini con dentro occultate 23 dosi di eroina per un totale di 10,56 grammi. Nel giacchetto invece l’uomo teneva 420 euro in contanti.
L’uomo, domiciliato a Napoli, è probabilmente un pendolare dello spaccio, gente che viene in Maremma per il fine settimana, magari con un gancio locale che li porta in giro o che ha i contatti, vende quanto si è portato dietro, e poi riparte un paio di giorni dopo (il tunisino è stato fermato lunedi scorso). «La scelta di fermare i due uomini – ha affermato il dirigente delle volanti Antonio Marchiò – deriva da un controllo costante del territorio e della città, non solo contro la droga, ma anche contro i furti e i reati predatori in genere»
Il Tunisino, che si è trincerato dietro il più stretto mutismo, è stato atrrestato e si trova presso il carcere di Grosseto.