GROSSETO – In via di ripristino l’erogazione idrica alle utenze di alcuni comuni della provincia di Grosseto. A seguito di un imprevisto nelle fasi conclusive dell’intervento di riparazione programmata sulla dorsale Fiora effettuato ieri, martedì 9 aprile, nel comune di Castell’Azzara, i lavori si sono protratti fino alle 2 di notte. Pertanto solo dopo tale ora è stato possibile iniziare le manovre per il graduale ripristino della fornitura idrica, che nel territorio dei comuni di Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Roccastrada, Scarlino, sta lentamente tornando alla normalità e sarà ripristinata nel pomeriggio/serata di oggi, mercoledì 10 aprile. Nel frattempo, Acquedotto del Fiora ha attivato un servizio di autobotti, così come previsto dalla Convenzione di Affidamento.
Le autobotti saranno in stazionamento nelle seguenti località: Braccagni e Batignano (Grosseto); Monterotondo Marittimo; Pesta e Cura Nuova (Massa Marittima); Scarlino Scalo e Scarlino capoluogo; Ravi, Caldana e Giuncarico (Gavorrano); Tirli Vetulonia e Buriano (Castiglione della Pescaia); Cinigiano capoluogo; Civitella Marittima Pari e Casal di Pari (sarà rintegrata tramite autobotte al serbatoio).
L’intervento nel comune di Castell’Azzara faceva parte di un pacchetto complessivo di sette lavori di manutenzione programmata sulla dorsale Fiora, mirati sia alla riparazione di alcune rotture che ad un importante rinnovamento degli apparati idraulici, per adeguarne il funzionamento ai fabbisogni dell’utenza sia nell’immediato che nel lungo periodo. I restanti sei interventi, eseguiti sempre nella giornata di ieri, martedì 9 aprile, si sono conclusi tutti nei tempi previsti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.