ROCCASTRADA – Doppio appuntamento, questa settimana, con le attività per ragazzi promosse da Coeso Società della Salute e dal Comune di Roccastrada alla biblioteca “A. Gamberi” per avvicinare i più piccoli alla lettura. Si comincia domani, martedì 9 aprile, alle 10, con l’evento “Le mille e una notte di Scherazade” per i bambini di 4 e 5 anni della scuola per l’infanzia, che con tempere e colori potranno disegnare i paesaggi esotici delle favole della raccolta.
Il laboratorio, proposto dagli animatori della cooperativa “Uscita di sicurezza” di Grosseto, prevede anche la partecipazione dei piccoli alla costruzione del finale: il racconto infatti sarà interrotto per chiedere ai bambini di immaginare la conclusione delle vicenda.
Mercoledì 9 aprile, sempre alle 10, gli alunni delle classi prima e seconda della scuola elementare di Roccastrada prenderanno parte a “Morale della favola”, evento promosso dalla cooperativa “Uscita di sicurezza” insieme a “Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie”.
“Morale della favola” vuole sensibilizzare i più piccoli e educarli alle responsabilità ricorrendo ai personaggi di fiabe (principesse, fate, streghe, orchi) e favole (animali, piante e oggetti animati) per parlare di temi come discriminazione, giustizia, legalità, attraverso il gioco del “memory”: i bambini dovranno accoppiare, con il minor numero di tentativi possibili, le tessere capovolte che raffigurano soggetti identici e che rappresentano qualità di cui discutere insieme.