GROSSETO – E’ in programma il prossimo venerdì 12 aprile alle 21,30 al Teatro degli Industri di via Mazzini a Grosseto il concerto di ‘Stazioni Lunari’, con una formazione composta da Ginevra di Marco, Brunori Sas e Gatti Mezzi, che presentano il nuovo spettacolo Buon anno ragazzi, un augurio di buona fortuna alle nuove generazioni, ma anche un ironico motto relativo ai tempi duri che stiamo vivendo. Il concerto, organizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con Regione Toscana / Giovani Si Live, Fondazione Toscana Spettacolo, Network Sonoro.
Il format di STAZIONI LUNARI (direzione artistica di Francesco Magnelli) resta lo stesso di sempre, con un cast e un allestimento rinnovato; Ginevra Di Marco a fare gli onori di casa, padrona in movimento da una stazione all’altra che determina successioni, movimenti e favorisce commistioni fra i diversi mondi musicali degli ospiti. Ogni concerto è anche un viaggio attraverso la tradizione della musica popolare: si suonano e si cantano quattro brani tradizionali di varie parti del mondo; quattro canti di aggregazione e di ringraziamento che costituiscono l’ossatura della scaletta e che sono la chiave che permette di aprire la musica al di là di ogni etichetta; e poi la musica popolare che parte dal nostro passato e arriva ai giorni nostri come patrimonio artistico e culturale. Dallo spettacolo emerge forte l’idea di partecipazione collettiva: i testi, le musiche, i gesti, le testimonianze, le voci, e la voglia di andare a scavare là dove si sono depositate le nostre memorie, di recuperarle, studiarle, valorizzarle e farle conoscere.
Il prezzo di ingresso è di 15 euro. Per informazioni tel. 055 240397, prevendite on line su www.eventimusicpool.it e presso il Circuito Box Office tel. 055/210804 www.boxol.it.
Gli artisti coinvolti:
Ginevra Di Marco – voce
Tommaso Novi – piano e voce
Francesco Bottai – chitarra e voce
Andrea Salvadori – chitarra
Francesco Magnelli – piano
Dario Brunori – voce
GINEVRA DI MARCO straordinaria interprete, dotata di timbro vocale personale dolce e carnale, chiarezza di stile, passione senza risparmio, da qualche tempo si è dedicata a rileggere le musiche del mondo e quelle della sua toscana.
BRUNORI SAS, cantautore e chitarrista calabrese affermatosi negli ultimi anni, vincitore di importanti riconoscimenti come il Premio Ciampi nel 2009 e il Premio Tenco nel 2010, con all’attivo centinaia di date live e due dischi da solista, nonché collaborazioni prestigiose come quella con Eugenio Finardi.
I GATTI MEZZI, quartetto pisano con la passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente ai limiti del goliardico, che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della più raffinata musica popolare.