GROSSETO – Garantire alle persone disabili il diritto a una vita indipendente e la partecipazione attiva nella società: è questo l’obiettivo del progetto “Vita indipendente”, promosso dalla Regione Toscana per garantire pari diritti alle persone con disabilità permanente o grave limitazione dell’autonomia personale, riconosciute in base alla Legge 104/92.
Da lunedì 8 aprile e fino a mercoledì 8 maggio, quindi, le persone disabili, tra i 18 e i 65 anni, residenti a Grosseto, Roccastrada, Scansano, Civitella Paganico, Campagnatico e Castiglione della Pescaia) possono presentare domanda di contributo a Coeso Società della Salute grossetana. I richiedenti potranno proporre un personale percorso di vita, segnalando le proprie esigenze, indicando le possibili tipologie di intervento, determinando il livello di prestazioni assistenziali di cui necessitano e i relativi costi.
La documentazione e il modulo per presentare il proprio progetto sono reperibili al PuntoInsieme della zona socio sanitaria grossetana in via Don Minzoni 7 a Grosseto o scaricabili sul sito di Coeso SdS all’indirizzo www.coesoareagr.it alla voce “bandi e selezioni”, sezione “contributi”. Le domande dovranno essere presentate, all’attenzione della dottoressa Renza Capaccioli, all’Ufficio protocollo di Coeso – Società della Salute socio sanitaria Grossetana in via Damiano Chiesa 12 a Grosseto o inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo sdsgrosseto@legalmail.it .
Spetterà all’Unità valutativa multidisciplinare (Uvm) analizzare le richieste ricevute, individuare le persone che potranno beneficiare del servizio e predisporre insieme a loro il progetto assistenziale personalizzato (Pap). I contributi economici, che potranno variare da un minimo di 800 a un massimo di 1800 euro mensili, saranno assegnati in base agli obiettivi e alle azioni (cura della persona, assistenza personale, interventi per l’accessibilità e la mobilità) definite nei singoli progetti e fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: Pierpaolo Giorgi via Damiano Chiesa n. 8/A Grosseto, tel. 0564/439213, cell. 3351438902, email. p.giorgi@coesoareagr.it .