ORBETELLO – Si è concluso nei giorni scorsi il collaudo del nuovo impianto di videosorveglianza del territorio comunale di Orbetello. L’opera vede l’attivazione di 48 telecamere fisse ed una telecamera mobile. L’impianto nasce con l’intento di prevenire e, in caso di necessità, aiutare la repressione di comportamenti incivili più o meno gravi, ed è composto da telecamere ad alta definizione per il controllo ambientale, telecamere con dispositivo di lettura targhe ed anche di varchi per il controllo della ZTL. Capitolo a parte merita la telecamera mobile che potrà essere utilizzata per reprimere quelle situazioni di inciviltà nelle zone più isolate e difficilmente sorvegliabili, soprattutto in orario notturno.
La centrale operativa è situata presso il Comando di Polizia Municipale ed è in fase di realizzazione la interconnessione con la Compagnia dei Carabinieri al fine di rendere ancora più efficace il controllo del territorio nell’ottica di un sforzo sempre più sinergico di miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Per quanto riguarda i varchi ZTL, sono in corso di pubblicazione le ordinanze che ridisegnano le modalità di utilizzo del centro storico e regolamentano la circolazione, come anche le procedure per il rilascio delle autorizzazioni di accesso. È quindi iniziata la fase sperimentale dei varchi che successivamente provvederanno alla lettura delle targhe non autorizzate e invieranno quindi le relative sanzioni.
I soggetti che oggi sono in possesso di un permesso valido saranno inseriti automaticamente nel nuovo sistema, creando così una “white list” di targhe alle quali non verrà scattata la foto e che quindi non si vedranno inviato il verbale. Si invitano però quanti sono in possesso del permesso a controllare la data di scadenza e a provvedere con la richiesta di rinnovo presso il Comando di Polizia Municipale tramite il modulo di richiesta scaricabile dal sito internet del Comune.
L’avvio ufficiale dei varchi è infatti previsto per il 1 giugno e pertanto questo periodo transitorio servirà ad allineare i dati della “white list” aggiungendo coloro i quali si trovano in possesso di permesso scaduto. Successivamente saranno in vigore le nuove procedure emendate.