GROSSETO – L’Anap, associazione nazionale anziani pensionati, Confartigianato Imprese Grosseto e il patronato Inapa hanno unito le forze per difendere gli ex artigiani dalle truffe. Il tutto in occasione della festa provinciale dell’Anap rivolta agli associati più anziani, oltre 1.300 in Maremma. Tra gli ospiti c’erano il segretario generale di Confartigianato Mauro Ciani, il presidente Gianni Lamioni, il presidente provinciale Anap Renato Amorosi e il coordinatore Marco Coralli, il presidente regionale Anap Luigi Di Grazia e il coordinatore Stefano Tosi, don Franco Cencioni e un ufficiale della Polizia Municipale di Grosseto.
Il tema scelto per quest’anno è stato “Impariamo a prevenire, riconoscere, comportarsi, difendersi e a chi rivolgersi in caso di truffa o crimine” di cui si è occupata la criminologa Cinzia Vitale. Agli associati è stato consegnato un breviario con tutti i consigli utili: un libretto che riporta anche i “trucchi” usati dai malintenzionati per spillare denaro agli anziani. Tutti aspetti di cui fare tesoro, perché le truffe in provincia di Grosseto sono particolarmente frequenti e bisogna tenere gli occhi aperti per evitare di cadere nelle trappole come già accaduto a molti maremmani.
A questo proposito l’Anap e il patronato Inapa sono a disposizione tutti i giorni per coloro che necessitano di aiuto. Ecco gli orari: dal lunedì al venerdì (via Monterosa 26, Grosseto tel. 0564.419607 – 0564.419605) oppure e-mail anap@artigianigr.it. Alla parte teorica dell’incontro è seguito il pranzo sociale all’Hotel Granduca in via Senese a Grosseto. Tra le iniziative di Anap, oltre all’assistenza e alla consulenza rivolta agli ex artigiani, ci sono anche corsi di computer, momenti di formazione e gite organizzate con protagonisti gli anziani.