ROCCASTRADA – I formaggi del Caseificio Spadi Enzo di Roccastrada sulla Bbc World: il grande canale di informazione in lingua inglese – che raggiunge telespettatori in tutti e cinque i continenti – ha realizzato un reportage di due minuti e mezzo proprio per raccontare uno dei prodotti più caratteristici dell’azienda casearia maremmana.
La troupe televisiva britannica, guidata dal giornalista Nicholas Niksadat, in particolare, ha visitato la grotta nei pressi di Pitigliano – il celebre e suggestivo borgo tufaceo tra Grosseto e Viterbo – nella quale il Caseificio Spadi Enzo, specializzato nella produzione e stagionatura di formaggi tipici toscani, custodisce uno dei suoi prodotti di punta: il Pecorino di Grotta.
Oggi il Caseificio Spadi Enzo è un’azienda con circa 30 dipendenti, un fatturato di 10 milioni di euro. Esporta in Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra, Irlanda, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Svezia, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania e Finlandia.
Nel servizio – che è andato in onda già tre volte nel corso della giornata di venerdì 22 marzo – la Bbc World sottolinea come la qualità del Pecorino di Grotta e la tipica lavorazione con la quale viene realizzato sia un prezioso gioiello italiano da custodire e valorizzare. Il canale all-news britannico, poi, indica come investire nella tradizione possa essere la ricetta vincente contro la crisi economica globale. Nel reportage, Fabrizio Spadi, direttore commerciale dell’azienda, mostra la bellezza e la suggestione degli ambienti sotterranei nei quali gli affinati sono custoditi sotto foglie di noce, paglia e fieno: prodotti che stanno avendo un grande successo tra i consumatori di tutta Europa.
Per visionare il reportage: www.bbc.co.uk/news/business-21891473