RIBOLLA – “Programmare la Salute in tempi di incertezza: i Piani Integrati di Salute per fronteggiare la crisi economica e il cambiamento” è questo il titolo del seminario in programma venerdì 15 marzo, dalle 9, alla Porta del Parco di Ribolla (ex cinema Mori). Un’iniziativa dedicata a operatori del settore e stakeholder e promossa dalla Asl 9 di Grosseto insieme alle tre Società della Salute Grossetana, Amiata Grossetana e Colline Metallifere e alla Zona distretto Colline dell’Albegna.
Prosegue, infatti, il lavoro sui Piani Integrati di Salute, lo strumento di programmazione sociale e sanitaria che ha l’obiettivo di influenzare le politiche degli enti locali per mettere al centro la salute dei cittadini, e l’appuntamento di venerdì vuole essere un momento di riflessione per capire se ha ancora senso la programmazione per obiettivi di salute in tempi di cambiamento economico, sociale, istituzionale, e l’impiego di risorse economiche sulla prevenzione primaria.
Durante la mattina, rappresentati delle istituzioni, esperti e operatori discuteranno, quindi, di queste tematiche, cercando di comprendere come il sistema sanitario può far fronte alle nuove emergenze. Nel pomeriggio, invece, saranno organizzati gruppi di lavoro e dibattito sui temi della fragilità (non autosufficienza, disabilità, cronicità), disagio (salute mentale, dipendenze, marginalità), famiglia e minori (genitorialità, affidi e adozioni, percorso nascita, piani educativi personalizzati), stili di vita (alcol, fumo, sedentarietà, alimentazione e incidentalità).