GROSSETO – Una manifestazione che si propone di far sorridere e divertire il pubblico grossetano mettendo in scena una serie di spettacoli di teatro amatoriale legati da un unico filo conduttore, la comicità. Si tratta di “Non ci resta che ridere”, la cui quinta edizione, che prende il via domenica 3 marzo, è organizzata dal Comune di Grosseto e dal Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio diretto da Giacomo Moscato, in collaborazione con FITA Federazione Italiana Teatro Amatori, Associazione Volontari Ospedalieri e Agaf Associazione grossetana arti figurative.
Quattro gli spettacoli in cartellone, tutti in programma al Teatro comunale degli Industri di via Mazzini a Grosseto, che spaziano da testi di William Shakespeare passando per Nei Simon fino ad arrivare alla comicità dei testi di Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi. Ed è proprio con ‘In principio era il trio’, il primo spettacolo del fortunato trio comico Lopez Marchesini Solenghi, che la rassegna grossetana debutta domenica 3 marzo alle 17 ed in replica alle 21. Un testo messo in scena dalla compagnia grossetana ‘I teatranti di Fabio Cicaloni’. A seguire il secondo appuntamento sarà con ‘Andy & Norman’ della compagnia ‘I soliti ignoti’ il 24 marzo, mentre domenica 7 aprile sarà la volta della compagnia ‘Il teatraccio’ con ‘Tressette con il morto’. A concludere la rassegna grossetana della comicità domenica 21 aprile toccherà a ‘Falstaff .. e le allegre baruffe di Windsor’ del laboratorio Ridi Pagliaccio.
«Anche quest’anno la rassegna proposta dal laboratorio Ridi Pagliaccio e dal suo direttore Giacomo Moscato – ha detto il Sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi – rappresenta una bella occasione per la città, per valorizzare le compagnie teatrali che operano a Grosseto, composte da tanti bravi attori che con passione e impegno si dedicano a creare momenti di aggregazione e di svago. La rassegna Non ci resta che ridere affianca come da tradizione la stagione teatrale ufficiale del Comune di Grosseto e di Fondazione Toscana spettacolo e si realizza in un palcoscenico importante come quello del teatro comunale degli Industri, che è tornato ad essere un luogo centrale nella cultura cittadina. Quella grossetana è una produzione teatrale sempre più ricca e variegata, e il successo che la rassegna riscuote ogni anno ci dimostra che il teatro amatoriale a Grosseto è una realtà vivace e attiva che il Comune vuole sostenere e promuovere».
Biglietti L’ingresso agli spettacoli è di 10 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita presso il negozio EXPERT BARTOLUCCI in via dei Mille 3/5/7 – Grosseto tel. 0564.410155 mentre il giorno stesso degli spettacoli possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro degli Industri a partire dalle 16
Informazioni: Teatro Degli Industri 0564/21151 e sul web: www.ridipagliaccio.it
Il programma:
domenica 3 marzo 2013 ore 17 e 21
“I Teatranti di Fabio Cicaloni” di Grosseto
IN PRINCIPIO ERA IL TRIO
di Marchesini, Lopez, Solenghi – Regia di Fabio Cicaloni
con Fabio Cicaloni, Andrea Ferrari, Bernardino Tartaglia, Andrea Draoli, Fabrizio Cattarulla
domenica 24 marzo 2013 ore 17
“La Compagnia dei Soliti Ignoti” di Grosseto
ANDY & NORMAN
di Neil Simon – regia di Roberta Nelli
con Roberta Nelli, Simona Di Mattia, Cesare Nigrelli, Luciano Balbonesi
domenica 7 aprile 2013 ore 17 e 21
Compagnia “Il Teatraccio” di Grosseto
TRESSETTE CON IL MORTO
di Gerry Petrosino- regia di Claudio Matta
con Ernesto Picolli, Claudio Matta, Italo Guida, Angelina Schiavone, Daniela Maddaluno, Giuseppe Di Maggio, Rosa Ascione, Simone Di Monaco, Geremia Petrucci, Giovanna Zizzo.
domenica 21 aprile 2013 ore 17 e 21
Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto
FALSTAFF .. e le allegre baruffe di Windsor
di William Shakespeare – regia Giacomo Moscato
con Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Fabrizio Bonifazi, Anna Davì, Laura Sbrana Adorni, Manuela Montecchi, Andrea Strati, Luca Peretti, Gabriele Fanciulli, Marco Frassinetti, Gemma Collecchi, Giuseppe De Rosa.