di Daniele Reali
GROSSETO – Il giorno dopo il voto è temo di analisi e riflessioni sui risultati delle urne. Luca Agresti (nella foto), coordinatore provinciale del Pdl, pensa già al futuro. Il partito ha perso voti e posizioni e complice il bel risultato del Movimento 5 Stelle è diventato il terzo partito, ma rispetto al quadro regionale Grosseto e la Maremma si confermano terra “amica” del Pdl.
«All’inizio della campagna elettorale avevo detto che l’avremmo visto il 25 di febbraio il destino del Pdl: e così è stato. Sicuramernte rispetto al 2008 abbiamo perso tanti voti cosi come è accaduto a livello regionale e nazionale. Ma dal 2008 sono cambiate tante cose in politica e anche la sinistra, come si è visto, ha perso voti».
«In provincia di Grosseto abbiamo avuto uno dei milgiori risultati rispetto al dato della Toscana, quasi in linea con il dato nazionale. Se si considera che qualche mese fa abbiamo subito numerose fuoriuscite e in tanti, che ieri erano convinti che il partito fosse finito, oggi dovranno ricredersi».
«Oggi inizia un nuovo corso della poitica nazionale e locale, una nuova fase che vedrà avvicinarsi tante nuove al partito come è avvenuto anche durante questa campagna elettorale».
Una campagna elettorale, quella che si è appena conclusa, molto impegantiva. «Vorrei ringraziare i candidati e i dirigenti del partito che sono impegnati in questa campagna intensa e difficile».
A livello locale Agresti è particolarmente soddisfatto del risultato ottenuto a Castiglione della Pescaia dove il centrodestra, sia alla Camera che al Senato, ha superato il centrosinistra. «Dato molto positivo. Con Monica Faenzi, candidata come capolista in Toscana, abbiamo superato il centrosinsitra a Castiglione; per noi è un riscatto importantissimo rispetto agli spiacevoli episodi delle ultime aministrative».
Un partito, che come confermato da Agresti, è già a lavoro per il futuro. «Per il Pdl in provincia di Grosseto ci sarà molto da lavorare, dobbiamo recuperare un gran fatte di elettorato che non di ha scelto, ma siamo sulla strada giusta. Siamo già a lavoro per inserire tante persone nuove».
Per domani intanto il Pdl convocherà una conferenza stampa per presentare già le basi su cui lavorare in questa fase post elettorale che vedrà l’impegno del partito anche per le prossime amministrative che in provincia di Grosseto riguarderanno tre comuni: Gavorrano, Monte Argentario e Semproniano.