COLLINE METALLIFERE – Continua a peggiorare la situazione metereologica in Maremma, soprattutto nella zona delle Colline Metallifere e sull’Amiata. Dall’1 di questa mattina sta nevicando nei Comuni di Arcidosso, Castell’Azzara, Cinigiano, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano, Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Scansano. 14 gli spazzaneve in azione in provincia di Grosseto, 16 gli spargisale e una fresa sgombraneve. Le strade interessate dalla neve e dal ghiaccio sono percorribili solo con le catene.
La sala operativa della Provincia di Grosseto sta monitorando i corsi d’acqua ingrossati dalle precipitazioni atmosferiche anche se al momento tutti i fiunmi sono aldisotto del livello di guardia. È stato anche Preallertato il Coordinamento del Volontariato Provinciale.
L’Unione Comuni Montana Amiata Grossetano ha segnalato parziale interruzione della viabilità nelle strade vicinali e comunali in tutti gli otto comuni: personale dei comuni, coadiuvati da 10 operai forestali, sono all’opera con i relativi mezzi per la ripulitura delle zone maggiormente interessate dall’evento nevoso: alle ore 08:30, infatti, fanno sapere, la coltre nevosa aveva un’altezza variabile tra 10 e 80 cm.
Il Comune di Scansano, in cui è in corso una abbondanate nevicata, segnala la chiusura di Via Marconi. L’Amministrazione ha poi disposto la chiusura delle scuole materne.